Webcam: il fast food degli orsi

Una telecamera ci permette di guardare il diretta lo spettacolo di una cascata in Alaska, dove i salmoni passano per riprodursi, e gli orsi ne approfittano per farsi una scorpacciata: una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 322, visibili con la nostra app.

Due orsi bruni a caccia di salmoni, presso le cascate Katmai in Alaska.

Brooks Falls è una cascata nel parco nazionale e riserva di Katmai, in Alaska (Usa). Si possono vedere i salmoni rossi che saltano questo “gradino d'acqua” per risalire la cascata e andare a riprodursi in un lago più a monte, dove i salmoni moriranno dopo la deposizione e fecondazione delle uova.

 

La nuova generazione di salmoni, dopo un periodo trascorso nelle acque dolci, discenderà il fiume e andrà nell'oceano, dove trascorrerà la vita adulta, per poi migrare nuovamente nelle acque dov'è nata per riprodursi.

 

In estate, durante il passaggio dei salmoni diretti al luogo di riproduzione, questa cascata si trasforma in una sorta di ristorante di pesce per gli orsi della zona, orsi bruni e grizzly che arrivano in gran numero, con gli esemplari più grossi che arrivano a catturare anche una trentina di pesci in un giorno - ma il buffet attrae anche aquile, gabbiani e persino qualche lupo.

18 Luglio 2019