Speciale
Domande e Risposte
Animali

Webcam in diretta dal nido

Grazie alle webcam puntate sui nidi, si può seguire la "vita familiare" degli uccelli.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 332, visibili con la nostra app.

Una coppia di poiane codarossa fa il nido da anni sulle torri di illuminazione dei campi di atletica della Cornell University (Usa). Questi rapaci americani, molto diffusi, possono colonizzare habitat diversi e costruiscono i loro nidi su alberi robusti o strutture artificiali. Alcuni riutilizzano i vecchi nidi, altri ne fanno uno nuovo ogni anno; usano rametti e altro materiale vegetale per il rivestimento interno.

Attico familiare.  Le cicogne bianche spesso costruiscono i loro grandi nidi su strutture artificiali, come tetti o tralicci, o sulle piattaforme messe apposta per invitarle a mettere su casa. Di solito li vediamo dal basso, ma questa webcam sistemata su un nido nei Paesi Bassi ci offre una prospettiva… dall'alto. Al sicuro nel nido, i pulcini vengono nutriti da entrambi i genitori.

21 maggio 2020 Giovanna Camardo