Animali

La webcam sul nido

Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la... vita di famiglia degli uccelli, in diretta, grazie alle telecamere. Ecco le immagini dai nidi di due rapaci bellissimi: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.

Benvenuti nel nido di un falco pescatore, un rapace dall'apertura alare di 180 cm che – come dice il nome – si nutre quasi esclusivamente di pesce. Questo nido, su cui è puntata la webcam, si trova in Scozia, nella riserva del Loch of the Lowes.

Il nido dei falchi pescatori è una struttura larga fino a due metri, fatta di rami, alghe e muschio. Viene costruito su alberi, rocce, piattaforme artificiali, pali... La femmina depone da due a quattro uova, covate poi per 35-43 giorni.

L'aquila di mare testabianca


Questa webcam è invece puntata sul nido di aquila di mare testabianca, l'animale nazionale degli Stati Uniti d'America. Siamo nella Big Bear Valley, in California (Usa): la camera, alimentata con pannelli solari, documenta la crescita di Simba, aquilotto nato ad aprile. L'altro piccolo è purtroppo morto. Possono esserci anche mamma Jackie e papà Shadow: la femmina è quella più grande. Il nido si trova in cima a un pino di Jeffrey: l'area attorno è chiusa per evitare ogni disturbo alle aquile. Potete guardare anche che cosa succede di notte, visto che la telecamera è a infrarossi.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 320, visibili anche con la nostra app.

21 maggio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us