Animali

La webcam sul nido

Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la... vita di famiglia degli uccelli, in diretta, grazie alle telecamere. Ecco le immagini dai nidi di due rapaci bellissimi: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.

Benvenuti nel nido di un falco pescatore, un rapace dall'apertura alare di 180 cm che – come dice il nome – si nutre quasi esclusivamente di pesce. Questo nido, su cui è puntata la webcam, si trova in Scozia, nella riserva del Loch of the Lowes.

Il nido dei falchi pescatori è una struttura larga fino a due metri, fatta di rami, alghe e muschio. Viene costruito su alberi, rocce, piattaforme artificiali, pali... La femmina depone da due a quattro uova, covate poi per 35-43 giorni.

L'aquila di mare testabianca


Questa webcam è invece puntata sul nido di aquila di mare testabianca, l'animale nazionale degli Stati Uniti d'America. Siamo nella Big Bear Valley, in California (Usa): la camera, alimentata con pannelli solari, documenta la crescita di Simba, aquilotto nato ad aprile. L'altro piccolo è purtroppo morto. Possono esserci anche mamma Jackie e papà Shadow: la femmina è quella più grande. Il nido si trova in cima a un pino di Jeffrey: l'area attorno è chiusa per evitare ogni disturbo alle aquile. Potete guardare anche che cosa succede di notte, visto che la telecamera è a infrarossi.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 320, visibili anche con la nostra app.

21 maggio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us