Animali

La webcam sul nido

Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la... vita di famiglia degli uccelli, in diretta, grazie alle telecamere. Ecco le immagini dai nidi di due rapaci bellissimi: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.

Benvenuti nel nido di un falco pescatore, un rapace dall'apertura alare di 180 cm che – come dice il nome – si nutre quasi esclusivamente di pesce. Questo nido, su cui è puntata la webcam, si trova in Scozia, nella riserva del Loch of the Lowes.

Il nido dei falchi pescatori è una struttura larga fino a due metri, fatta di rami, alghe e muschio. Viene costruito su alberi, rocce, piattaforme artificiali, pali... La femmina depone da due a quattro uova, covate poi per 35-43 giorni.

L'aquila di mare testabianca

Questa webcam è invece puntata sul nido di aquila di mare testabianca, l'animale nazionale degli Stati Uniti d'America. Siamo nella Big Bear Valley, in California (Usa): la camera, alimentata con pannelli solari, documenta la crescita di Simba, aquilotto nato ad aprile. L'altro piccolo è purtroppo morto. Possono esserci anche mamma Jackie e papà Shadow: la femmina è quella più grande. Il nido si trova in cima a un pino di Jeffrey: l'area attorno è chiusa per evitare ogni disturbo alle aquile. Potete guardare anche che cosa succede di notte, visto che la telecamera è a infrarossi.

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 320, visibili anche con la nostra app.

21 maggio 2019