Animali

La webcam sul... bar degli animali

In Africa una pozza d'acqua è una risorsa preziosa: ecco le immagini in diretta della vita attorno a una di esse.

Guardare una pozza d'acqua, in Africa, è come trovarsi in un bar di Milano all'ora dell'aperitivo. Prima o poi, tutti passano a bersi qualcosa. Basta un po' di pazienza, e attraverso questa webcam si vedono così arrivare animali piccoli e grandi ad abbeverarsi: elefanti, giraffe, rinoceronti, leoni o suni, piccole antilopi. La webcam si trova al Tembe Elephant Park, in Sudafrica: una riserva di 300 kilometri quadrati creata nel 1983 per la protezione degli elefanti che passavano la vicina frontiera con il Mozambico e venivano cacciati durante la guerra civile nel Paese.

La videocamera è attiva 24 ore su 24: ci lascia così vedere come alla pozza ci sia sempre vita, giorno e notte, e ci fa anche sentire i rumori della natura e il canto degli uccelli (nel parco se ne contano 340 specie). Il momento migliore per vedere gli elefanti è tra le 10:00 e le 15:00 (ora italiana: il Sudafrica è un'ora avanti).

Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 318, visibili con la nostra app.

21 marzo 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us