Animali

La voce dell'ippopotamo

Ascoltate una vocalizzazione caratteristica dei grandi mammiferi africani. Gli scienziati l'hanno registrata e hanno decifrato come questi animali si riconoscono... dalla voce.

Nonostante il loro aspetto pacioccone, agli occhi umani, gli ippopotami sono creature decisamente poco amichevoli e pacifiche: possono attaccare le barche che passano nelle acque in cui trascorrono la giornata immersi, hanno denti temibili e tra i grandi animali sono quelli responsabili per la morte di più persone ogni anno in Africa.

Ora un gruppo di scienziati guidati da Nicolas Mathevon dell'università francese Jean Monnet – Saint-Étienne ha verificato sul campo come questi animali riconoscano la voce degli altri ippopotami e reagiscano diversamente sentendo la voce di un individuo del proprio gruppo, oppure di un gruppo che "abita" nello stesso lago o ancora di un gruppo di una zona distante.

La reazione, quando gli animali hanno ascoltato i richiami registrati dai ricercatori e poi diffusi con un altoparlante, è stata diversa: più l'animale era "estraneo", più era aggressiva.

Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola dal 21 aprile al 20 maggio 2022.

21 aprile 2022 Giovanna Camardo