Animali

La voce dell'ippopotamo

Ascoltate una vocalizzazione caratteristica dei grandi mammiferi africani. Gli scienziati l'hanno registrata e hanno decifrato come questi animali si riconoscono... dalla voce.

Nonostante il loro aspetto pacioccone, agli occhi umani, gli ippopotami sono creature decisamente poco amichevoli e pacifiche: possono attaccare le barche che passano nelle acque in cui trascorrono la giornata immersi, hanno denti temibili e tra i grandi animali sono quelli responsabili per la morte di più persone ogni anno in Africa.

Ora un gruppo di scienziati guidati da Nicolas Mathevon dell'università francese Jean Monnet – Saint-Étienne ha verificato sul campo come questi animali riconoscano la voce degli altri ippopotami e reagiscano diversamente sentendo la voce di un individuo del proprio gruppo, oppure di un gruppo che "abita" nello stesso lago o ancora di un gruppo di una zona distante.

La reazione, quando gli animali hanno ascoltato i richiami registrati dai ricercatori e poi diffusi con un altoparlante, è stata diversa: più l'animale era "estraneo", più era aggressiva.

Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola dal 21 aprile al 20 maggio 2022.

21 aprile 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us