Animali

La voce dell'ippopotamo

Ascoltate una vocalizzazione caratteristica dei grandi mammiferi africani. Gli scienziati l'hanno registrata e hanno decifrato come questi animali si riconoscono... dalla voce.

Nonostante il loro aspetto pacioccone, agli occhi umani, gli ippopotami sono creature decisamente poco amichevoli e pacifiche: possono attaccare le barche che passano nelle acque in cui trascorrono la giornata immersi, hanno denti temibili e tra i grandi animali sono quelli responsabili per la morte di più persone ogni anno in Africa.

Ora un gruppo di scienziati guidati da Nicolas Mathevon dell'università francese Jean Monnet – Saint-Étienne ha verificato sul campo come questi animali riconoscano la voce degli altri ippopotami e reagiscano diversamente sentendo la voce di un individuo del proprio gruppo, oppure di un gruppo che "abita" nello stesso lago o ancora di un gruppo di una zona distante.

La reazione, quando gli animali hanno ascoltato i richiami registrati dai ricercatori e poi diffusi con un altoparlante, è stata diversa: più l'animale era "estraneo", più era aggressiva.

Potete leggere l'approfondimento su Focus in edicola dal 21 aprile al 20 maggio 2022.

21 aprile 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us