Animali

Vittime della cucina

Quale squalo finisce nella zuppa? Ora lo possiamo sapere.

Vittime della cucina
Quale squalo finisce nella zuppa? Ora lo possiamo sapere.

Il magnifico squalo balena (Rhincodon typus) è spesso catturato dai pescatori di frodo per il suo nuoto lento.
Il magnifico squalo balena (Rhincodon typus) è spesso catturato dai pescatori di frodo per il suo nuoto lento.

Sono 300 milioni gli squali perseguitati dagli amanti della cucina cinese, e in particolare di coloro che gustano la zuppa di pinne. A parte il modo particolarmente crudele di procurarsi le pinne stesse (gli squali sono privati delle appendici e gettati agonizzanti in mare), non esistono metodi per conoscere la specie cui appartiene lo squalo che è finito nel ristorante cinese. Un metodo sviluppato dall'associazione ambientalista americana Wildlife Conservation Society riesce però a identificare, attraverso l'analisi del Dna presente nella carne fresca o seccata, lo squalo catturato.
In questo modo si potrà iniziare una campagna per proteggere almeno gli squali più a rischio; alcune specie infatti, come lo squalo balena o lo squalo elefante, sono particolarmente rare e in pericolo di estinzione, e molti zoologi sospettano che i pescatori catturino anche queste specie protette. Alcune prove preliminari hanno accertato “bugie” dei ristoratori di Hong Kong nel 20 per cento dei casi.

(Notizia aggiornata al 10 ottobre 2002)

10 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us