Animali

Vittime della cucina

Quale squalo finisce nella zuppa? Ora lo possiamo sapere.

Vittime della cucina
Quale squalo finisce nella zuppa? Ora lo possiamo sapere.

Il magnifico squalo balena (Rhincodon typus) è spesso catturato dai pescatori di frodo per il suo nuoto lento.
Il magnifico squalo balena (Rhincodon typus) è spesso catturato dai pescatori di frodo per il suo nuoto lento.

Sono 300 milioni gli squali perseguitati dagli amanti della cucina cinese, e in particolare di coloro che gustano la zuppa di pinne. A parte il modo particolarmente crudele di procurarsi le pinne stesse (gli squali sono privati delle appendici e gettati agonizzanti in mare), non esistono metodi per conoscere la specie cui appartiene lo squalo che è finito nel ristorante cinese. Un metodo sviluppato dall'associazione ambientalista americana Wildlife Conservation Society riesce però a identificare, attraverso l'analisi del Dna presente nella carne fresca o seccata, lo squalo catturato.
In questo modo si potrà iniziare una campagna per proteggere almeno gli squali più a rischio; alcune specie infatti, come lo squalo balena o lo squalo elefante, sono particolarmente rare e in pericolo di estinzione, e molti zoologi sospettano che i pescatori catturino anche queste specie protette. Alcune prove preliminari hanno accertato “bugie” dei ristoratori di Hong Kong nel 20 per cento dei casi.

(Notizia aggiornata al 10 ottobre 2002)

10 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us