Che i lupi fossero cacciatori formidabili è cosa nota: un po' meno risaputo è che siano anche abili pescatori. È quanto emerge da uno studio recentemente concluso dall'Università del Minnesota con l'involontaria collaborazione di V089, un lupo solitario che per sei settimane ha indossato uno speciale collare dotato di telecamera.
Ciak, si gira. Il dispositivo, attivo per 30 secondi ogni ora durante il giorno, ha permesso ai ricercatori di ricostruire la quotidianità di questo esemplare e di scoprire nuovi dettagli sul comportamento e sulle abitudini di questi splendidi animali.
Nel video si vede V089 che in più occasioni si dedica alla pesca in una piccola pozza di acqua creata dalla diga di un castoro. Fino ad oggi i lupi erano stati visti pescare in alcune zone dell'Alaska, durante la stagione di riproduzione dei salmoni, quando i pesci risalgono i fiumi per deporre le uova. Si tratta però di una situazione molto particolare, in cui i lupi non devono far altro che prendere al volo uno dei tanti di pesci di passaggio, senza grande sforzo o impegno.
FUrbo... come un lupo. V089 ha invece messo a punto una tecnica tutta sua, muovendosi lungo la diga a caccia di pesci in difficoltà nell'acqua bassa.
Secondo i ricercatori la capacità dei lupi di andare a caccia di pesci è decisamente rara, e fino ad oggi, oltre che in Alaska, è stata osservata in un solo branco, dove gli esemplari più giovani imparavano la tecnica osservando i membri più anziani in azione.
Il video realizzato in Minnesota induce i biologi a ritenere che la caccia ai pesci sia un'attività più diffusa tra i lupi rispetto a quanto comunemente ritenuto. Nei prossimi mesi i ricercatori equipaggeranno con la collar cam altri 3 esemplari per cercare conferma di questo comportamento ma anche per imparare qualcosa di nuovo su questi animali.