Animali

Vermi alieni trasformano la foresta

Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Vermi alieni trasformano la foresta
Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Le foreste del New England sono trasformate da umili, ma innumerevoli, lombrichi,

I pescatori sportivi non lo sanno, ma l'abitudine di gettare le esche non utilizzate lungo i fiumi del New England, negli Stati Uniti, rischia di compromettere l'equilibrio naturale delle foreste. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Rhode Island, da 16 a 20 specie di lombrichi sono comparse negli ultimi anni nei suoli di questi boschi.
Pur provenendo da habitat differenti, si sono adattate perfettamente a queste latitudini. Il problema, sottolineano gli studiosi, è che questi vermi tendono a modificare la composizione chimica del terreno, soprattutto negli strati superficiali, compromettendo la germinazione dei semi di alcune specie vegetali, soprattutto piante da fiore come ranuncoli o anemoni.
Anche salamandre e uccelli che nidificano al suolo possono avere problemi da questo tipo di alterazione. Secondo gli studiosi, in appena vent'anni i lombrichi potrebbero rendere molto più ricco di sostanze minerali il suolo delle foreste del New England, rendendolo molto più simile a quello europeo, con gravi conseguenze ambientali.

(Notizia aggiornata al 9 luglio 2003)