Animali

Vermi alieni trasformano la foresta

Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Vermi alieni trasformano la foresta
Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Le foreste del New England sono trasformate da umili, ma innumerevoli, lombrichi,
Le foreste del New England sono trasformate da umili, ma innumerevoli, lombrichi,

I pescatori sportivi non lo sanno, ma l'abitudine di gettare le esche non utilizzate lungo i fiumi del New England, negli Stati Uniti, rischia di compromettere l'equilibrio naturale delle foreste. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Rhode Island, da 16 a 20 specie di lombrichi sono comparse negli ultimi anni nei suoli di questi boschi.
Pur provenendo da habitat differenti, si sono adattate perfettamente a queste latitudini. Il problema, sottolineano gli studiosi, è che questi vermi tendono a modificare la composizione chimica del terreno, soprattutto negli strati superficiali, compromettendo la germinazione dei semi di alcune specie vegetali, soprattutto piante da fiore come ranuncoli o anemoni.
Anche salamandre e uccelli che nidificano al suolo possono avere problemi da questo tipo di alterazione. Secondo gli studiosi, in appena vent'anni i lombrichi potrebbero rendere molto più ricco di sostanze minerali il suolo delle foreste del New England, rendendolo molto più simile a quello europeo, con gravi conseguenze ambientali.

(Notizia aggiornata al 9 luglio 2003)

4 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us