Animali

Vermi alieni trasformano la foresta

Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Vermi alieni trasformano la foresta
Avviso ai pescatori; non gettate i lombrichi, potrebbero cambiare l'ecosistema.

Le foreste del New England sono trasformate da umili, ma innumerevoli, lombrichi,
Le foreste del New England sono trasformate da umili, ma innumerevoli, lombrichi,

I pescatori sportivi non lo sanno, ma l'abitudine di gettare le esche non utilizzate lungo i fiumi del New England, negli Stati Uniti, rischia di compromettere l'equilibrio naturale delle foreste. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Rhode Island, da 16 a 20 specie di lombrichi sono comparse negli ultimi anni nei suoli di questi boschi.
Pur provenendo da habitat differenti, si sono adattate perfettamente a queste latitudini. Il problema, sottolineano gli studiosi, è che questi vermi tendono a modificare la composizione chimica del terreno, soprattutto negli strati superficiali, compromettendo la germinazione dei semi di alcune specie vegetali, soprattutto piante da fiore come ranuncoli o anemoni.
Anche salamandre e uccelli che nidificano al suolo possono avere problemi da questo tipo di alterazione. Secondo gli studiosi, in appena vent'anni i lombrichi potrebbero rendere molto più ricco di sostanze minerali il suolo delle foreste del New England, rendendolo molto più simile a quello europeo, con gravi conseguenze ambientali.

(Notizia aggiornata al 9 luglio 2003)

4 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us