Il bello della viralità, della fama istantanea su Internet, è che può arrivare da un momento all'altro e senza un motivo apparente. In questi giorni, girando sui social, potrebbe esservi capitato di imbattervi in una foto spaventosa: il primissimo piano di una formica che sembra avere un volto demoniaco, da mostro uscito da un film horror.
La prima a rilanciarla, su Twitter, è stata Rebekah McKendry, docente di cinema alla University of South California, che ha presentato la foto scrivendo "Foto da un film dell'orrore? No. È il vero volto di una formica. Una formica. Ora ci penserete tutta la notte". Un modo furbo per attirare l'attenzione sulla foto, ma il dubbio rimane: è tutto vero, o è merito della magia di Photoshop?
Pareido...che? La risposta breve è: sì, è tutto vero. Quella immortalata è effettivamente una formica in primissimo piano. La foto, scattata in Lituania da Eugenijus Kavaliauskas, è stata presentata a un concorso, il Nikon Small World, e ha anche ricevuto una segnalazione da parte della giuria.
La vera fama, però, è arrivata quando la formica ha cominciato a circolare su Twitter: merito del suo valore, indubbiamente, ma merito soprattutto di quel fenomeno chiamato pareidolia, che ci porta a vedere facce e altre forme note là dove ci sono solo pattern casuali. È quello che succede quando vi sembra di vedere un volto che vi sorride dal fondo del caffè o quando osservate le nuvole in cerca di forme familiari, ed è quello che è successo anche con questa foto.
Il segreto è negli occhi. Il particolare che trae in inganno sono gli occhi rossi, perché… non sono occhi! È facile accorgersene concentrandosi su quello a sinistra: quelli che sembrano bulbi oculari infuocati sono in realtà, più semplicemente, l'"attacco" delle antenne dell'animale.
I veri occhi stanno più in alto e più sull'esterno: la foto sta circolando in molte versioni tagliate ad arte per farli scomparire, ma se guardate l'originale li noterete senza problemi. E se ancora il vostro cervello prova a ingannarvi e a ripetere che quelli sono proprio occhi, la foto qui sotto (che a modo suo rimane comunque un po' inquietante…) dovrebbe togliervi ogni dubbio.