Animali

Lo spaventoso volto della formica che ha terrorizzato la Rete: che cosa c'è dietro?

Sta circolando in Rete un primissimo piano di una formica dall'aspetto spaventoso: la foto è vera, ma…

Il bello della viralità, della fama istantanea su Internet, è che può arrivare da un momento all'altro e senza un motivo apparente. In questi giorni, girando sui social, potrebbe esservi capitato di imbattervi in una foto spaventosa: il primissimo piano di una formica che sembra avere un volto demoniaco, da mostro uscito da un film horror.

La prima a rilanciarla, su Twitter, è stata Rebekah McKendry, docente di cinema alla University of South California, che ha presentato la foto scrivendo "Foto da un film dell'orrore? No. È il vero volto di una formica. Una formica. Ora ci penserete tutta la notte". Un modo furbo per attirare l'attenzione sulla foto, ma il dubbio rimane: è tutto vero, o è merito della magia di Photoshop?

Pareido...che? La risposta breve è: sì, è tutto vero. Quella immortalata è effettivamente una formica in primissimo piano. La foto, scattata in Lituania da Eugenijus Kavaliauskas, è stata presentata a un concorso, il Nikon Small World, e ha anche ricevuto una segnalazione da parte della giuria.

La vera fama, però, è arrivata quando la formica ha cominciato a circolare su Twitter: merito del suo valore, indubbiamente, ma merito soprattutto di quel fenomeno chiamato pareidolia, che ci porta a vedere facce e altre forme note là dove ci sono solo pattern casuali. È quello che succede quando vi sembra di vedere un volto che vi sorride dal fondo del caffè o quando osservate le nuvole in cerca di forme familiari, ed è quello che è successo anche con questa foto.

Il segreto è negli occhi. Il particolare che trae in inganno sono gli occhi rossi, perché… non sono occhi! È facile accorgersene concentrandosi su quello a sinistra: quelli che sembrano bulbi oculari infuocati sono in realtà, più semplicemente, l'"attacco" delle antenne dell'animale.

I veri occhi stanno più in alto e più sull'esterno: la foto sta circolando in molte versioni tagliate ad arte per farli scomparire, ma se guardate l'originale li noterete senza problemi. E se ancora il vostro cervello prova a ingannarvi e a ripetere che quelli sono proprio occhi, la foto qui sotto (che a modo suo rimane comunque un po' inquietante…) dovrebbe togliervi ogni dubbio.

1 novembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us