Animali

Vedo rosso

I meccanismi percettivi del pesce spinarello cambiano in base alla stagione...

Vedo rosso
I meccanismi percettivi del pesce spinarello cambiano in base alla stagione...

Durante la stagione degli amori il maschio di spinarello sviluppa una colorazione rosso intenso e comincia a costruire il nido nel quale farà depositare le uova a tutte le femmine che riuscirà a conquistare.
Durante la stagione degli amori il maschio di spinarello sviluppa una colorazione rosso intenso e comincia a costruire il nido nel quale farà depositare le uova a tutte le femmine che riuscirà a conquistare.

È primavera e nei fondali melmosi d'acqua dolce dell'Europa, dell'Africa e dell'America settentrionali si comincia a pensare all'amore. Così almeno è per lo spinarello (Gasterosteus aculeatus), piccolo pesce caratterizzato da tre spine sul dorso, davanti alla pinna dorsale. L'inizio della stagione degli amori è contrassegnato dal colore rosso vivo che assume la livrea del maschio. Il metodo di selezione delle femmine di spinarello si basa proprio sulle tonalità di rosso assunte dal maschio: quanto più i colori sono vivaci, tanto più il pesce è in buona salute e quindi ottimo partito in vista della riproduzione.
Quando serve drizzare i sensi… Le ultime ricerche condotte presso l'Università di Edinburgo da Victoria Braithwaite hanno evidenziato come nelle femmine la sensibilità al colore rosso si acuisca proprio in questo periodo dell'anno. Ma non solo: anche i maschi diventano più sensibili alle sfumature. Sono pesci particolarmente territoriali e il loro ruolo prevede la costruzione strategica di un nido tale da assicurare quanta più protezione alle uova. La capacità di captare i vari toni del rosso permette al maschio di tenere alla larga dal suo nido eventuali rivali. Gli studiosi non hanno ancora chiare le cause di questo cambiamento nella percezione, ma è probabile che sia legato agli ormoni sessuali.
L'obiettivo principale della ricerca è quella di comprendere come la stagione riproduttiva riesca a modificare oltre che le capacità percettive, anche i meccanismi di apprendimento. Lo spinarello, infatti modifica le sue strategie territoriali, usando in questo periodo (unico nell'intero anno) precisi punti di riferimento per delimitare il suo territorio, dimostrando maggiore consapevolezza spaziale. I ricercatori vogliono soprattutto sondare come le capacità cognitive possano essere influenzate dall'ambiente circostante e dalla condizione fisiologica dell'animale.

(Notizia aggiornata al 29 marzo 2004)

29 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us