Vedere nel mare pone problemi particolari e molte specie hanno sviluppato metodi "alternativi" di visione, a volte molto sorprendenti.

Vedere nel mare pone problemi molto particolari, che non toccano gli animali terrestri. Non tutte le lunghezze d'onda della luce, per esempio, riescono a penetrare l'acqua, e infatti dopo pochi metri di profondità tutto è blu; inoltre la presenza di residui, corpi minuscoli e polvere impedisce la visione oltre una certa distanza, da dove si possono presentare i pericoli. Per questo molte specie, per sfruttare al massimo il difficile ambiente sottomarino, hanno sviluppato metodi "alternativi" di visione, a volte molto più avanzati e sorprendenti di quelli degli animali terrestri. Da una parte pesci e molluschi hanno una vista non troppo dissimile da quella di mammiferi e uccelli (anche se i molluschi ci sono arrivati da una linea evolutiva totalmente diversa) ma alcuni crostacei e mammiferi marini hanno raggiunto livelli di perfezione estremamente avanzati rispetto agli occhi "terrestri".


21 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us