Animali

Quanto pesano i draghi di Komodo?

Se quelle del vostro giardino vi fanno paura, immaginati di incontrare sulla vostra strada la lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo (Varanus komodoensis) che può arrivare a pesare 165 kg.

Immaginati di incontrare sulla vostra strada la lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo (Varanus komodoensis). Non è un bell'incontro. Questo rettile può arrivare a pesare 165 chilogrammi ed è un terribile e temibile predatore. E ha una vista prodigiosa!

Questo animale può arrivare a vedere a 300 metri di distanza, mentre il suo udito gli permette di sentire solo un ristretto range di suoni.


Rimane l'olfatto però il suo metodo primario per giudicare la bontà del cibo mentre è con la punta della lingua che annusa l'aria. Con uno speciale odore la femmina comunica la sua disponibilità al maschio, che risponde alla "provocazione" leccandole il corpo e strofinandosi il mento su di lei.

La velocità drago di Komodo. Non si può dire sia un grande camminatore, ma come le lucertole è in grado di fare degli scatti fulminanti sulla terra ferma, fino a 20 km all'ora di velocità. Quando è in acqua la sua velocità diminuisce ma riesce a immergersi fino a 4 metri e mezzo di profondita.

5 marzo 2017 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us