Quanto pesano i draghi di Komodo?

Se quelle del vostro giardino vi fanno paura, immaginati di incontrare sulla vostra strada la lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo (Varanus komodoensis) che può arrivare a pesare 165 kg.

min_620421
Varano, che senso |

Immaginati di incontrare sulla vostra strada la lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo (Varanus komodoensis). Non è un bell'incontro. Questo rettile può arrivare a pesare 165 chilogrammi ed è un terribile e temibile predatore. E ha una vista prodigiosa!

 

Questo animale può arrivare a vedere a 300 metri di distanza, mentre il suo udito gli permette di sentire solo un ristretto range di suoni.

 


Rimane l'olfatto però il suo metodo primario per giudicare la bontà del cibo mentre è con la punta della lingua che annusa l'aria. Con uno speciale odore la femmina comunica la sua disponibilità al maschio, che risponde alla "provocazione" leccandole il corpo e strofinandosi il mento su di lei.

 

La velocità drago di Komodo. Non si può dire sia un grande camminatore, ma come le lucertole è in grado di fare degli scatti fulminanti sulla terra ferma, fino a 20 km all'ora di velocità. Quando è in acqua la sua velocità diminuisce ma riesce a immergersi fino a 4 metri e mezzo di profondita.

 

5 marzo 2017 | Anita Rubini