Un carnivoro rarissimo corre il rischio di estinguersi. A meno che non lo si vaccini.
Una piccola famiglia di lupi del Simien, uno dei carnivori più rari del mondo. Si progetta ora di vaccinarli contro la rabbia. |
È una delle specie di carnivori più belli e vulnerabili del mondo, ma forse è ora possibile proteggerlo dalle malattie che lo stanno portando all'estinzione.
Il lupo del Simien (Canis simensis) vive nelle regioni alpine dell'Etiopia, a oltre 3000 metri sul livello del mare, ma il suo habitat è assediato e sempre più distrutto dalle popolazioni. Ma il pericolo maggiore viene dai cani domestici; infatti i lupi sono colpiti da un virus diffuso tra gli animali dei villaggi.
Lupi al computer. Il più importante studioso di lupi del Simien, l'argentino Claudio Sillero-Zubiri, ha sviluppato un modello al computer secondo il quale sarebbe sufficiente vaccinare solo il 20-40 per cento delle popolazioni perché l'intera specie possa sopravvivere.
Anche se manca l'arma principale, il vaccino, Sillero-Zubiri è abbastanza ottimista sulle possibilità di svilupparlo in fretta. Senza questo, dicono gli zoologi, la sorte del magnifico animale è segnata.
(Notizia aggiornata al 16 ottobre 2002)