Animali

L'invasione dei vermi saltatori negli USA

Allarme negli USA per una vera invasione di vermi saltatori: importati dall'Asia, per essere impiegati come esche, stanno rendendo i terreni aridi e sterili.

Dopo il calabrone gigante è il momento dei vermi saltatori. Non stiamo parlando di cinema ma di un'invasione vera e propria, e molto allarmante, che è in corso negli Stati Uniti da anni e che nel 2021 sta assumendo dimensioni preoccupanti, come raccontato dallo Smithsonian Magazine e da una serie di testate locali che sono di casa negli Stati più colpiti.

Arrivati probabilmente dall'Asia per essere utilizzati come esche per la pesca, i vermi saltatori si sono ormai diffusi in gran parte degli Stati Uniti del nord, e stanno soppiantando le specie locali, consumando enormi quantità di suolo che, così, diventa sterile.

L'espressione "vermi saltatori" fa riferimento a una serie di specie di lombrico appartenenti al genere Amynthas, originarie dell'Asia orientale ma arrivate su suolo statunitense già nel 1800: c'è chi crede che siano stati portati volontariamente per essere usati come esche e siano poi sfuggiti al nostro controllo, chi invece sostiene che siano arrivati per caso, scroccando un passaggio nel suolo di certe piante, e che si siano diffusi per anni a nostra insaputa.

Saltatori (e un po' pazzi). Anche perché non è semplicissimo distinguerli dagli altri lombrichi, per esempio quelli appartenenti al genere Lumbricus: certo, sono più corti e di colore più chiaro, ma le vere differenze sono nel comportamento, e negli effetti che hanno sul suolo. Innanzitutto c'è il fatto che, se presi in mano, i lombrichi Amynthas si agitano furiosamente: è il motivo per cui si sono guadagnati il soprannome di "vermi saltatori" o "vermi pazzi". Poi amano la folla, e in piena estate sono soliti riunirsi in grandi numeri per nutrirsi e deporre le uova per la stagione successiva. Ed è proprio qui che sta il problema.

I vermi saltatori, infatti, sono voraci, e i loro fieri pasti danneggiano le radici delle piante, impoveriscono la terra di nutrienti utili anche alle altre specie, e ne alterano addirittura la struttura: un'infestazione di questi lombrichi lascia il suolo granuloso e quindi più arido e sterile, perché ha perso parte della sua capacità di trattenere l'acqua.

Si moltiplicano in fretta. Il fatto che questi animali si moltiplichino a una velocità doppia rispetto ad altri lombrichi completa il quadro: secondo Newsweek, l'invasione dei vermi saltatori è in corso (almeno) in Missouri, Illinois, Wisconsin, Iowa, Kansas, Nebraska, Oklahoma, Texas, Louisiana, Indiana, Minnesota, Kentucky, Tennessee e Ohio.

La situazione è talmente preoccupante che in alcuni di questi Stati le autorità locali sono costrette a dare consigli alla popolazione su come frenare l'invasione: questi, per esempio, sono i consigli del Department of Natural Resources del Winsconsin, che spiega come fare in caso ci si accorga di avere un'invasione in giardino.

3 maggio 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us