Dopo il calabrone gigante è il momento dei vermi saltatori. Non stiamo parlando di cinema ma di un'invasione vera e propria, e molto allarmante, che è in corso negli Stati Uniti da anni e che nel 2021 sta assumendo dimensioni preoccupanti, come raccontato dallo Smithsonian Magazine e da una serie di testate locali che sono di casa negli Stati più colpiti.
Arrivati probabilmente dall'Asia per essere utilizzati come esche per la pesca, i vermi saltatori si sono ormai diffusi in gran parte degli Stati Uniti del nord, e stanno soppiantando le specie locali, consumando enormi quantità di suolo che, così, diventa sterile.
L'espressione "vermi saltatori" fa riferimento a una serie di specie di lombrico appartenenti al genere Amynthas, originarie dell'Asia orientale ma arrivate su suolo statunitense già nel 1800: c'è chi crede che siano stati portati volontariamente per essere usati come esche e siano poi sfuggiti al nostro controllo, chi invece sostiene che siano arrivati per caso, scroccando un passaggio nel suolo di certe piante, e che si siano diffusi per anni a nostra insaputa.
Saltatori (e un po' pazzi). Anche perché non è semplicissimo distinguerli dagli altri lombrichi, per esempio quelli appartenenti al genere Lumbricus: certo, sono più corti e di colore più chiaro, ma le vere differenze sono nel comportamento, e negli effetti che hanno sul suolo. Innanzitutto c'è il fatto che, se presi in mano, i lombrichi Amynthas si agitano furiosamente: è il motivo per cui si sono guadagnati il soprannome di "vermi saltatori" o "vermi pazzi". Poi amano la folla, e in piena estate sono soliti riunirsi in grandi numeri per nutrirsi e deporre le uova per la stagione successiva. Ed è proprio qui che sta il problema.
I vermi saltatori, infatti, sono voraci, e i loro fieri pasti danneggiano le radici delle piante, impoveriscono la terra di nutrienti utili anche alle altre specie, e ne alterano addirittura la struttura: un'infestazione di questi lombrichi lascia il suolo granuloso e quindi più arido e sterile, perché ha perso parte della sua capacità di trattenere l'acqua.
Si moltiplicano in fretta. Il fatto che questi animali si moltiplichino a una velocità doppia rispetto ad altri lombrichi completa il quadro: secondo Newsweek, l'invasione dei vermi saltatori è in corso (almeno) in Missouri, Illinois, Wisconsin, Iowa, Kansas, Nebraska, Oklahoma, Texas, Louisiana, Indiana, Minnesota, Kentucky, Tennessee e Ohio.
La situazione è talmente preoccupante che in alcuni di questi Stati le autorità locali sono costrette a dare consigli alla popolazione su come frenare l'invasione: questi, per esempio, sono i consigli del Department of Natural Resources del Winsconsin, che spiega come fare in caso ci si accorga di avere un'invasione in giardino.