Animali

Uova di struzzo dall'antichità

Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Uova di struzzo dall'antichità
Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.
Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.
© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.

Un uovo di struzzo di cinquecento anni, su cui un ignoto poeta ha arabo ha inscritto una poesia, è stato ritrovato nel porto di Quseir, sul Mar Rosso egiziano. Il porto, costruito sulle rovine di un porto romano, era una via di passaggio e un luogo di sosta per i pellegrini che andavano alla Mecca. L'uovo, scoperto dagli archeologi dell'università di Southampton, proviene dai rari struzzi che popolavano nella zona cinque secoli fa; le loro uova erano ritenute sacre. Gli antichi egizi utilizzavano l'uovo di struzzo come contenitore di profumi e coppe per bere, e ben pochi sono quelli utilizzati come base per la scrittura di poesie. La poesia piange la perdita di un ragazzo (apparentemente molto ricco) descrivendo il tragitto delle anime dalla morte alla vita.

(Notizia aggiornata al 6 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us