Animali

Uova di struzzo dall'antichità

Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Uova di struzzo dall'antichità
Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.
Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.
© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.

Un uovo di struzzo di cinquecento anni, su cui un ignoto poeta ha arabo ha inscritto una poesia, è stato ritrovato nel porto di Quseir, sul Mar Rosso egiziano. Il porto, costruito sulle rovine di un porto romano, era una via di passaggio e un luogo di sosta per i pellegrini che andavano alla Mecca. L'uovo, scoperto dagli archeologi dell'università di Southampton, proviene dai rari struzzi che popolavano nella zona cinque secoli fa; le loro uova erano ritenute sacre. Gli antichi egizi utilizzavano l'uovo di struzzo come contenitore di profumi e coppe per bere, e ben pochi sono quelli utilizzati come base per la scrittura di poesie. La poesia piange la perdita di un ragazzo (apparentemente molto ricco) descrivendo il tragitto delle anime dalla morte alla vita.

(Notizia aggiornata al 6 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us