Animali

Uova di struzzo dall'antichità

Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Uova di struzzo dall'antichità
Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.

Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.
Difficile trovare il pelo nell'uovo. Più facile una poesia, come quella scritta 500 anni fa su un uovo di struzzo.
© Quseir al-Qadim Project - University of Southampton.

Un uovo di struzzo di cinquecento anni, su cui un ignoto poeta ha arabo ha inscritto una poesia, è stato ritrovato nel porto di Quseir, sul Mar Rosso egiziano. Il porto, costruito sulle rovine di un porto romano, era una via di passaggio e un luogo di sosta per i pellegrini che andavano alla Mecca. L'uovo, scoperto dagli archeologi dell'università di Southampton, proviene dai rari struzzi che popolavano nella zona cinque secoli fa; le loro uova erano ritenute sacre. Gli antichi egizi utilizzavano l'uovo di struzzo come contenitore di profumi e coppe per bere, e ben pochi sono quelli utilizzati come base per la scrittura di poesie. La poesia piange la perdita di un ragazzo (apparentemente molto ricco) descrivendo il tragitto delle anime dalla morte alla vita.

(Notizia aggiornata al 6 dicembre 2002)

3 dicembre 2002

Codici Sconto

69 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Coupon Farmaè 10% di sconto RISERVATO

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo risparmia il 10% extra

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buoni Sconto Farmacia Loreto -10% su Neovadiol

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 15% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us