Animali

Uno specchio per i delfini

Un delfino, come l'uomo e lo scimpanzé, sa chi lo guarda dallo specchio.

Uno specchio per i delfini
Un delfino, come l'uomo e lo scimpanzé, sa chi lo guarda dallo specchio.

Una coppia di tursiopi (Tursiops truncatus), delfini piuttostocomuni nei mari del mondo.
Una coppia di tursiopi (Tursiops truncatus), delfini piuttosto
comuni nei mari del mondo.

A parte l'uomo, solo scimpanzé, bonobo (scimpanzé pigmei) e gorilla “sanno” che ciò che vedono allo specchio non è un altro animale, ma l'immagine di se stessi. Secondo i ricercatori questo è uno dei più chiari segni di autoconsapevolezza. Ora a questa cerchia ristretta si è aggiunto il tursiope (Tursiops truncatus), una specie di delfino diffusa in tutto il mondo e presente spesso negli acquari, dove si adatta a effettuare esperimenti e giochi.
Dov'è la macchia? In alcuni complessi esperimenti, effettuati presso l'acquario di New York, due delfini sono stati macchiati sul corpo. Successivamente, gli animali sono rimasti davanti a uno specchio molto più a lungo del solito, orientandosi in acqua per poter osservare le macchie sul corpo. Secondo i ricercatori, quei delfini erano consapevoli di guardare nello specchio la propria immagine.
Proprio come scimpanzè, gorilla... e uomini.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2002)

1 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us