Animali

Uno dei pesci più rari del mondo ha avuto una stagione record

Il ciprinodonte di Devil's Hole, uno dei pesci più rari al mondo, ha avuto la miglior stagione riproduttiva degli ultimi 25 anni, ma non abbiamo ancora capito perché...

Ve ne avevamo già parlato qui, raccontandovi delle conseguenze di un terremoto in Messico che arrivò a colpire il suo habitat naturale, nel Nevada. Ci riferiamo al ciprinodonte di Devil's Hole, uno dei pesci più rari al mondo, che vive solo in una piccola caverna nell'Ash Meadows National Wildlife Refuge, nello Stato del Nevada: ne esistono solo poche decine di esemplari, con un record negativo che risale al 2013, quando gli scienziati che li tengono sotto controllo ne contarono appena 35.

Record. Quest'anno, invece, come annunciato dal National Parks Service, il conto è andato decisamente meglio: in seguito alla stagione riproduttiva primaverile ce ne sono 191, il numero più alto dal 1999.

La conta dei pesci. I ciprinodonti di Devil's Hole (che è il nome della caverna dove vivono) sono pesci minuscoli, che raggiungono al massimo i 35 millimetri di lunghezza. Il loro habitat è il più piccolo del mondo, almeno tra i vertebrati: le acque di Devil's Hole sono molto profonde (al punto che non abbiamo ancora raggiunto il fondo), ma i ciprinodonti ne abitano solo la porzione superficiale, fino a 24 metri di profondità, dove l'acqua è illuminata dal sole diretto e raggiunge quindi i 33 °C; qui crescono le alghe delle quali i pesci si nutrono. Ogni anno, due volte all'anno, gli scienziati del National Parks Service si immergono nelle acque di Devil's Hole per contare i ciprinodonti, e scoprire quindi lo stato di salute della loro popolazione.

Trend positivo. Negli ultimi vent'anni, questi conteggi hanno preoccupato gli esperti, con numeri che non superavano mai le 90 unità. Quest'anno, però, c'è stata una piccola esplosione, che ha portato la popolazione a sfiorare le 200 unità: non c'è una spiegazione precisa per questa fluttuazione, perché le dimensioni ridotte del loro habitat fanno sì che anche piccole variazioni ambientali possano avere conseguenze evidenti. Per una volta, queste conseguenze si sono rivelate positive, e i ciprinodonti di Devil's Hole stanno bene come non erano mai stati nel XXI secolo. La speranza è che il trend positivo possa continuare.

12 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us