Animali

Una tartaruga liuto ha battuto un nuovo record di immersione in profondità

Alle Isole Salomone, una tartaruga liuto (femmina) si è immersa a oltre 1.300 metri di profondità segnando, dopo 18 anni, un nuovo record di profondità.

Dopo 18 anni, il record mondiale di immersione di una tartaruga è stato battuto: una tartaruga liuto che vive alle Isole Salomone è scesa nuotando fino a 1.344 metri, superando il precedente record di 64 metri e arrivando a una profondità superiore anche a quella raggiunta dai nostri sottomarini.

L'impresa è stata compiuta lo scorso marzo, ed è stata documentata per prima dal sito LiveScience.

Immersioni da record. Le tartarughe liuto sono note per le loro doti di immersione, e in generale per il fatto che passano gran parte della loro vita in mare aperto, avvicinandosi alla riva solo quando c'è da deporre le uova – e anche in quel caso sono solo le femmine a farlo.

Per tutto il resto del tempo nuotano lontane dalla costa, in cerca delle meduse di cui si nutrono, e sono capaci di immergersi a grandi profondità e a restare sott'acqua fino a novanta minuti prima di dover tornare in superficie a respirare; incidentalmente, questo rende complesso studiarle direttamente, un problema per gli scienziati che riguarda in particolare i maschi e gli esemplari più giovani. Sappiamo però che non hanno problemi a spingersi molto a fondo: il precedente record, stabilito nel 2006, era di 1.280 metri, ed è quello che ancora oggi è documentato sul Guinness dei primati.

In via d'estinzione. Come detto, la femmina che ha stabilito il nuovo record ha superato la concorrente di 64 metri, toccando i 1.344; abbiamo potuto misurare con precisione la sua impresa perché Uke Sasakolo, così si chiama l'esemplare, è una delle femmine che sono state taggate da chi si occupa di conservazione della tartaruga liuto, che è una specie a forte rischio di estinzione (ne esistono appena 1.400 esemplari in tutto il pianeta).

In attesa di omologazione. Ci vorrà ancora un po' di tempo, però, perché il suo record venga omologato: il Guinness dei primati lo accetterà quando l'immersione sarà accompagnata da una pubblicazione scientifica che la confermi ufficialmente.

22 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us