Animali

Una scimmia di 30 tonnellate

Uno studio collega il consumo energetico al numeo di figli; e le predizioni si avverano.

Una scimmia di 30 tonnellate
Uno studio collega il consumo energetico al numeo di figli; e le predizioni si avverano.

L'allevamento dei figli impegna moltissimo le risorse dei genitori. Che nei paesi occidentali sono più attenti e quindi meno prolifici.
L'allevamento dei figli impegna moltissimo le risorse dei genitori. Che nei paesi occidentali sono più attenti e quindi meno prolifici.

Tra i mammiferi, il numero di figli dipende anche dall'energia utilizzata per la gravidanza e l'allevamento. Più energia si spende, meno figli si hanno. Due studiosi dell'università del New Mexico, in Usa, hanno cercato di applicare questa legge anche alla specie umana. E hanno così spiegato perché le donne dei paesi sviluppati hanno meno figli.
Nonostante il consumo di energia degli uomini non sia limitato dalle dimensioni corporee e dal metabolismo (come accade per altri animali), la fertilità delle popolazioni umane varia secondo il consumo energetico.
I conti, anche se sorprendenti, sono presto fatti: se le leggi della biologia determinerebbero un consumo energetico giornaliero di non più di 2.500 calorie per un animale del peso di un uomo, l'energia utilizzata da un abitante degli Stati Uniti (cioè circa 11.000 W) è uguale a quella di una scimmia del peso di 30.000 chilogrammi (30 tonnellate).
Più energia, meno figli. Con un consumo energetico così alto, se il numero di figli dipende dall'energia usata per l'allevamento, la fertilità ovviamente sarà bassissima. Proprio il fenomeno che si riscontra nei paesi sviluppati; in più quali la fertilità è inferiore nelle nazioni che hanno un consumo di energia più alto.
Gli autori si spingono a dire che l'investimento energetico percepito dalla coppia nell'allevamento dei figli (compresi i beni materiali e l'educazione) è maggiore nelle società a consumo più elevato. E quindi, ancora una volta, più energia si spende, meno figli si fanno.

(Notizia aggiornata al 10 aprile 2003)

10 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us