Animali

Una rarissima balena spiaggiata in Australia

La carcassa di una balena di Omura, una specie poco conosciuta scoperta solo qualche anno fa, è stata trascinata a riva da un ciclone: è una delle prime volte che la si può osservare da vicino.

Il corpo di un raro ed elusivo cetaceo, una balena di Omura (Balaenoptera omurai) è stato rinvenuto su una remota spiaggia della costa occidentale australiana.

in balia delle correnti. Potrebbero essere stati i venti del ciclone tropicale Olwyn, che ha colpito il continente australiano il mese scorso, ad aver fatto spiaggiare il mammifero marino fino a una spiaggia di Exmouth, 1265 km a nord di Perth, dove è stato ritrovato. La sfortunata fine dell'animale sta offrendo tuttavia alla comunità scientifica la possibilità di studiare da vicino un cetaceo di cui non si sa, al momento, praticamente nulla.

semisconosciuta. La balena di Omura è stata descritta per la prima volta nel 2003 e da allora è stata osservata solo in una manciata di occasioni, nel Mar del Giappone e nel Mare delle isole Salomone. In Australia, è la seconda volta che si vede un esemplare spiaggiato.

primi dettagli. L'animale, apparentemente ristretto alle acque tropicali e subtropicali, ha una forma sinuosa e allungata e alcune caratteristiche scheletriche uniche che lo distinguono da tutte le altre balene.

«La conoscenza che stiamo guadagnando dallo studio di questo esemplare servirà a migliorare le linee guida per capire meglio la distribuzione regionale di questa specie» ha detto Albert Jacob, Ministro dell'Ambiente dell'Australia occidentale. «Questa eccitante scoperta mostra che abbiamo ancora molto da imparare sugli oceani».

15 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us