Animali

Una rarissima balena spiaggiata in Australia

La carcassa di una balena di Omura, una specie poco conosciuta scoperta solo qualche anno fa, è stata trascinata a riva da un ciclone: è una delle prime volte che la si può osservare da vicino.

Il corpo di un raro ed elusivo cetaceo, una balena di Omura (Balaenoptera omurai) è stato rinvenuto su una remota spiaggia della costa occidentale australiana.

in balia delle correnti. Potrebbero essere stati i venti del ciclone tropicale Olwyn, che ha colpito il continente australiano il mese scorso, ad aver fatto spiaggiare il mammifero marino fino a una spiaggia di Exmouth, 1265 km a nord di Perth, dove è stato ritrovato. La sfortunata fine dell'animale sta offrendo tuttavia alla comunità scientifica la possibilità di studiare da vicino un cetaceo di cui non si sa, al momento, praticamente nulla.

semisconosciuta. La balena di Omura è stata descritta per la prima volta nel 2003 e da allora è stata osservata solo in una manciata di occasioni, nel Mar del Giappone e nel Mare delle isole Salomone. In Australia, è la seconda volta che si vede un esemplare spiaggiato.

primi dettagli. L'animale, apparentemente ristretto alle acque tropicali e subtropicali, ha una forma sinuosa e allungata e alcune caratteristiche scheletriche uniche che lo distinguono da tutte le altre balene.

«La conoscenza che stiamo guadagnando dallo studio di questo esemplare servirà a migliorare le linee guida per capire meglio la distribuzione regionale di questa specie» ha detto Albert Jacob, Ministro dell'Ambiente dell'Australia occidentale. «Questa eccitante scoperta mostra che abbiamo ancora molto da imparare sugli oceani».

15 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us