Animali

Una rana che gracida come un soprano

Non solo le balene, i pipistrelli e i topi, anche alcune rane usano gli ultrasuoni per comunicare. Una rana di torrente che vive in Cina "canta" a 34.000 hertz.

Una rana che gracida come un soprano
Non solo le balene, i pipistrelli e i topi, anche alcune rane usano gli ultrasuoni per comunicare. Una rana di torrente che vive in Cina "canta" a 34.000 hertz.

I maschi di  Amolops tormotus (nella foto) sono in grado di percepire suoni con frequenze molto alte, superiori ai 34.000 hertz.Immagine: © Albert Feng.
I maschi di Amolops tormotus (nella foto) sono in grado di percepire suoni con frequenze molto alte, superiori ai 34.000 hertz.
Immagine: © Albert Feng.

Come fare a comunicare quando il frastuono di sottofondo è troppo forte? Semplicemente usando gli ultrasuoni. Come fa la rana Amolops tormotus che abita i torrenti delle sorgenti calde di Huangshan in Cina, in una zona montuosa ricca di corsi e cascate d'acqua.
Maschi canterini. Un team di scienziati guidati da Albert Feng dell'Università dell'Illinois, ha registrato alcuni suoni udibili e degli ultrasuoni, poi li ha fatti ascoltare a un gruppo di otto maschi di Amolops tormotus.
Cinque di questi hanno risposto a tutti i suoni, compresi gli utlrasuoni. Gli altri tre - secondo i ricercatori - avrebbero percepito i suoni ma non sarebbero stati in grado di rispondere.
Secondo Feng i maschi di questa specie di rane avrebbero sviluppato la capacità di udire e gracidare agli utlrasuoni per comunicare quando, durante la stagione delle piogge, il rumore dell'acqua e delle cascate è molto elevato. Il suo team, inoltre, ha scoperto che queste rane “cantano” emettendo ultrasuoni a una frequenza di 34.000 hertz, ben superiore a quella normalmente rilevata dall'orecchio umano (20.000 hertz).
Ci vuole orecchio. Questo spiegherebbe come mai, a differenza della rana comune che ha un solo padiglione auricolare esterno posto vicino alla faccia, la Amolops tormotus ha un canale uditivo visibile collegato a un timpano incassato nel cranio. Gli scienziati ora vogliono studiare le femmine della specie per scoprire se percepiscono gli ultrasuoni, pur non avendo la stessa conformazione anatomica dell'orecchio.
La strategia della comunicazione con gli ultrasuoni fino a questo momento era conosciuta solo per i mammiferi: pipistrelli, mammiferi marini e alcuni roditori. La scoperta dimostra che questa particolare capacità si è sviluppata anche in altri gruppi animali.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2006)

16 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us