Animali

Una rana che gracida come un soprano

Non solo le balene, i pipistrelli e i topi, anche alcune rane usano gli ultrasuoni per comunicare. Una rana di torrente che vive in Cina "canta" a 34.000 hertz.

Una rana che gracida come un soprano
Non solo le balene, i pipistrelli e i topi, anche alcune rane usano gli ultrasuoni per comunicare. Una rana di torrente che vive in Cina "canta" a 34.000 hertz.

I maschi di  Amolops tormotus (nella foto) sono in grado di percepire suoni con frequenze molto alte, superiori ai 34.000 hertz.Immagine: © Albert Feng.
I maschi di Amolops tormotus (nella foto) sono in grado di percepire suoni con frequenze molto alte, superiori ai 34.000 hertz.
Immagine: © Albert Feng.

Come fare a comunicare quando il frastuono di sottofondo è troppo forte? Semplicemente usando gli ultrasuoni. Come fa la rana Amolops tormotus che abita i torrenti delle sorgenti calde di Huangshan in Cina, in una zona montuosa ricca di corsi e cascate d'acqua.
Maschi canterini. Un team di scienziati guidati da Albert Feng dell'Università dell'Illinois, ha registrato alcuni suoni udibili e degli ultrasuoni, poi li ha fatti ascoltare a un gruppo di otto maschi di Amolops tormotus.
Cinque di questi hanno risposto a tutti i suoni, compresi gli utlrasuoni. Gli altri tre - secondo i ricercatori - avrebbero percepito i suoni ma non sarebbero stati in grado di rispondere.
Secondo Feng i maschi di questa specie di rane avrebbero sviluppato la capacità di udire e gracidare agli utlrasuoni per comunicare quando, durante la stagione delle piogge, il rumore dell'acqua e delle cascate è molto elevato. Il suo team, inoltre, ha scoperto che queste rane “cantano” emettendo ultrasuoni a una frequenza di 34.000 hertz, ben superiore a quella normalmente rilevata dall'orecchio umano (20.000 hertz).
Ci vuole orecchio. Questo spiegherebbe come mai, a differenza della rana comune che ha un solo padiglione auricolare esterno posto vicino alla faccia, la Amolops tormotus ha un canale uditivo visibile collegato a un timpano incassato nel cranio. Gli scienziati ora vogliono studiare le femmine della specie per scoprire se percepiscono gli ultrasuoni, pur non avendo la stessa conformazione anatomica dell'orecchio.
La strategia della comunicazione con gli ultrasuoni fino a questo momento era conosciuta solo per i mammiferi: pipistrelli, mammiferi marini e alcuni roditori. La scoperta dimostra che questa particolare capacità si è sviluppata anche in altri gruppi animali.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2006)

16 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us