Animali

Una questione di cultura

Paese che vai, usanze che trovi, e non solo fra gli umani: un'equipe di ricercatori dell'Università di Liverpool, in Inghilterra, ha scoperto che anche gli scimpanzé cambiano le loro abitudini quando si spostano da un ambiente sociale all'altro. Dal modo di mangiare a quello di pulirsi. Per esempio, in Africa alcune colonie spaccano le noci con la pietra, altre con il legno. Persino il modo di spulciarsi (detto grooming) e di socializzare varia a seconda del gruppo di appartenenza. Finora nessuno era mai riuscito a spiegare il perché di comportamenti così diversi all'interno delle varie colonie. «Si credeva che i giovani primati sviluppassero determinate caratteristiche perché ereditate geneticamente dai genitori», afferma il primatologo Stephen Lycett, che ha diretto lo studio. Adesso, invece, avanza una nuova ipotesi: le differenze comportamentali sarebbero dovute a variabili culturali e non genetiche. Proprio come succede fra gli esseri umani (foto © luvi). [CB]

31 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us