Animali

Una questione di cultura

Paese che vai, usanze che trovi, e non solo fra gli umani: un'equipe di ricercatori dell'Università di Liverpool, in Inghilterra, ha scoperto che anche gli scimpanzé cambiano le loro abitudini quando si spostano da un ambiente sociale all'altro. Dal modo di mangiare a quello di pulirsi. Per esempio, in Africa alcune colonie spaccano le noci con la pietra, altre con il legno. Persino il modo di spulciarsi (detto grooming) e di socializzare varia a seconda del gruppo di appartenenza. Finora nessuno era mai riuscito a spiegare il perché di comportamenti così diversi all'interno delle varie colonie. «Si credeva che i giovani primati sviluppassero determinate caratteristiche perché ereditate geneticamente dai genitori», afferma il primatologo Stephen Lycett, che ha diretto lo studio. Adesso, invece, avanza una nuova ipotesi: le differenze comportamentali sarebbero dovute a variabili culturali e non genetiche. Proprio come succede fra gli esseri umani (foto © luvi). [CB]

31 gennaio 2008