Animali

Una nuova rana di vetro con il cuore in bella vista

La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.

Un piccolo capolavoro di rana con l'addome trasparente e il cuore e i suoi vasi completamente visibili è stato scoperto nelle foreste amazzoniche dell'Ecuador. La nuova specie lunga un paio di centimetri, ribattezzata Hyalinobatrachium yaku, è della famiglia delle rane di vetro, chiamate così per la pelle traslucida che permette di osservare gli organi interni.

Perfezione in miniatura. A differenza di alcune "cugine", che mostrano un cuore bianco e opaco, questa sfoggia un grado di trasparenza che consente di seguire anche il passaggio del sangue attraverso il cuore che batte. I puntini scuri sulla pelle del dorso e uno strano comportamento riproduttivo completano le differenze con i membri della famiglia: sono i maschi della rana ecuadoregna a lanciare richiami sonori da sotto alle foglie degli alberi, situate vicino ai corsi d'acqua, e a sorvegliare le uova fino alla schiusa, quando i girini si riversano nel fiume sottostante.

Doppio filo. Proprio questa stretta dipendenza dall'habitat rende la specie molto vulnerabile. Un fiume inquinato, o in secca, potrebbe decretarne l'insuccesso riproduttivo, mentre il disboscamento e la costruzione di strade nel suo territorio ne stanno restringendo l'areale.

30 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us