Animali

Popolazione nascosta di leoni scoperta in Etiopia

Un'estensione finora sconosciuta dell'areale dei predatori è stata individuata in una remota regione del Paese africano, con l'aiuto di telecamere nascoste.

Troppo spesso i biologi sono costretti a stornare dalle mappe le popolazioni di animali estinti. Di rado ne aggiungono una, ma ogni tanto, per fortuna, succede: in un'area remota del nord-ovest dell'Etiopia, nella savana dell'Alatash National Park, è stata scoperta una popolazione finora sconosciuta di leoni.

Da tempo si sospettava che la zona potesse ospitarne, ma la conferma è arrivata da una serie di camera traps (telecamere equipaggiate con sensori infrarossi) dei ricercatori della Conservation Research Unit dell'università di Oxford.

Il "re" dell'Alatash National Park, paparazzato dalle camera traps. © Wildlife Conservation Research Unit (WildCRU)

La rivelazione. Il team le ha posizionate sul letto asciutto di un fiume: «Mentre stavo cercando alberi a cui agganciare le telecamere, ho visto alcune impronte», racconta Hans Bauer, a capo della spedizione. Nella seconda notte di riprese i leoni si sono mostrati.

Il parco di Alatash confina con un parco naturale del Sudan, il Dinder National Park. Anche lì potrebbero trovarsi alcuni esemplari, per una popolazione complessiva di 100-200 leoni tra una riserva e l'altra. In Africa, rimangono circa 20 mila leoni in libertà. Ma quelli appena trovati non correrebbero particolari rischi di estinzione, proprio perché vivono in parchi nazionali.

4 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us