Una megattera starnutisce un arcobaleno

Lo spettacolo catturato da un fotografo di natura al largo di San Diego: lo spruzzo di acqua e vapore esalato dal cetaceo ha rifratto la luce in un arco multicolore sospeso sul mare.

balena_arcobaleno_cali
Tempismo perfetto.|Dominic Biagini

Si dice che alla fine di ogni arcobaleno vi sia una pentola piena d'oro. Dominic Biagini, il fotoreporter naturalistico autore di questo video, ci ha trovato invece una megattera (Megaptera novaeangliae). Mentre era impegnato in un'escursione di whale watching vicino a San Diego (California), lo scorso dicembre, l'uomo è riuscito a filmare lo spettro di luce continuo formatosi proprio sopra allo sfiatatoio del cetaceo.

 

 

 

Rainbow spouting Humpback today!

Un post condiviso da Domenic Biagini (@dolphinsafaridom) in data:

 

Umidità. Durante l'espirazione, questi mammiferi emettono nubi di vapore, acqua e muco prima di riprendere fiato: le miriadi di goccioline hanno rifratto la luce solare proprio come fanno le gocce di pioggia rimaste in sospensione dopo un temporale, o gli schizzi di una cascata.

Nel posto giusto. Il soffio delle megattere può essere alto anche 3 metri, ma per vedere un arcobaleno come questo occorre disporsi nella giusta angolazione. Il video è stato realizzato a dicembre e postato sull'account Instagram di Biagini, che lavora per il Captain Dave's Dolphin & Whale Watching Safari e che di scene mozzafiato con i cetacei, ne ha viste tante. Il 10 aprile è stato ripubblicato su Reddit, dove in breve tempo è diventato popolare. 

 

13 Aprile 2018 | Elisabetta Intini