Animali

Una megattera starnutisce un arcobaleno

Lo spettacolo catturato da un fotografo di natura al largo di San Diego: lo spruzzo di acqua e vapore esalato dal cetaceo ha rifratto la luce in un arco multicolore sospeso sul mare.

Si dice che alla fine di ogni arcobaleno vi sia una pentola piena d'oro. Dominic Biagini, il fotoreporter naturalistico autore di questo video, ci ha trovato invece una megattera (Megaptera novaeangliae). Mentre era impegnato in un'escursione di whale watching vicino a San Diego (California), lo scorso dicembre, l'uomo è riuscito a filmare lo spettro di luce continuo formatosi proprio sopra allo sfiatatoio del cetaceo.

Rainbow spouting Humpback today!

Un post condiviso da Domenic Biagini (@dolphinsafaridom) in data:

Umidità. Durante l'espirazione, questi mammiferi emettono nubi di vapore, acqua e muco prima di riprendere fiato: le miriadi di goccioline hanno rifratto la luce solare proprio come fanno le gocce di pioggia rimaste in sospensione dopo un temporale, o gli schizzi di una cascata.

Nel posto giusto. Il soffio delle megattere può essere alto anche 3 metri, ma per vedere un arcobaleno come questo occorre disporsi nella giusta angolazione. Il video è stato realizzato a dicembre e postato sull'account Instagram di Biagini, che lavora per il Captain Dave's Dolphin & Whale Watching Safari e che di scene mozzafiato con i cetacei, ne ha viste tante. Il 10 aprile è stato ripubblicato su Reddit, dove in breve tempo è diventato popolare.

13 aprile 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us