Animali

L'incontro ravvicinato con una rara medusa mutaforma

La nave di ricerca Nautilus ha avvistato un esemplare di Deepstaria nelle profondità del Pacifico. Sotto la campana gelatinosa, la creatura dall'aspetto in continua evoluzione nascondeva una sorpresa - forse, un coinquilino simbionte.

Prima una lanterna, poi uno spettro, quindi un imbuto, un lenzuolo, un sacchetto di plastica. Una creatura soltanto riesce a racchiudere tutte queste sembianze in una: è la Deepstaria, un genere di medusa descritto per la prima volta negli anni '60 e, da allora, avvistato soltanto una dozzina di volte (ve lo avevamo mostrato qui).

L'ultima apparizione - il termine è più che mai calzante - in ordine di tempo è avvenuta davanti a un robot da ricognizione sottomarino della nave di ricerca Nautilus, dell'organizzazione no-profit Ocean Exploration Trust. Il veicolo operato da remoto e la Deepstaria si sono incontrati a 750 metri di profondità nel Pacifico centrale, all'incirca a metà strada tra gli Stati Uniti continentali e l'Australia.

Un amico, un tesoro. Davanti agli sguardi ammaliati dei ricercatori, la medusa senza tentacoli ha cambiato aspetto, gonfiandosi con l'acqua in poppa e mettendo in bella vista una misteriosa macchia di colore rosa al suo interno. Il sospetto è che possa trattarsi di un piccolo isopode (un tipo di crostaceo) ancora vivo, che potrebbe essersi spinto sotto il manto protettivo della Deepstaria per sfuggire alle grinfie di predatori più pericolosi.

Questa forma di "coabitazione" è stata osservata altre volte, ma non è chiaro se si tratti di una relazione di simbiosi, e se anche la medusa ne tragga un vantaggio. Delle Deepstaria in effetti si sa poco, se non che la loro forma espandibile e in continua trasformazione riesce a inglobare ogni incauta creatura si avventuri nei paraggi.

29 settembre 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us