Animali

Un uovo-spia per salvare gli uccelli a rischio di estinzione

Mamma Otarda, i pulcini e l'uovo spione... Sembra il titolo di una favola, ma è una storia vera dello Smithsonian's National Zoo di Washington, dove nel nido di un'otarda di kori (ardeotis kori o, in inglese, kori bustard) è stato inserito un uovo molto particolare, perché è in realtà uno strumento che dirà ai biologi come e con quale frequenza la mamma si dedica all'incubazione dei piccoli. Un sotterfugio necessario, visto e considerato che parliamo di un uccello africano considerato ad elevato rischio di estinzione. L'uovo spia è dotato di sensori che registrano la temperatura del nido e i movimenti della madre durante l'incubazione. I dati, raccolti ogni 48 ore ed elaborati al computer, permetteranno di migliorare gli attuali sistemi di incubazione artificiale che, dal 97 a oggi, hanno già permesso di fare nascere 40 otarde di Kori all'interno dello zoo. Allo Smithsonian usano l'uovo telemetrico anche per studiare la vita dei fenicotteri e presto potrebbe spuntare anche in nidi di altre specie, quando la tecnologia permetterà di realizzarne di più piccoli (oggi la dimensione minima è quella di un uovo di papera). In passato lo stesso metodo era già stato utilizzato dallo zoo di Alberta, in Canada, e da quello di Saint Louis (Usa) per le gru e altri uccelli acquatici.

(Foto © Pauliina Ehnqvist, Etosha National Park, Namibia, 2002)

30 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us