Ambiente

Un toporagno davvero gigante

Una nuova specie di toporagno - elefante "gigante" è stata scoperta tra i monti Udzungwa della Tanzania. Lo strano mammifero (Rhynchocyon udzungwensis) detto "sengi dalla faccia grigia" è grande più o meno quanto un gatto e pesa 700 grammi: il 25% in più rispetto agli altri topiragno elefante conosciuti. Ha il corpo grassoccio e ambrato, sorretto da sottili zampe, e un naso lungo e flessibile che gli permette di stanare gli insetti di cui è ghiotto. Nelle foreste pluviali dei rilievi della Tanzania esistono altre tre specie di toporagno - elefante, ma quella dalla faccia grigia è la più grande e con la distribuzione più ridotta. Sembrerà strano, ma questo insettivoro ha un antenato in comune con gli attuali elefanti, con i lamantini e i dugonghi, come dimostrano studi fatti sul loro dna. La scoperta del nuovo Rhynchocyon è stata fatta da un'equipe italiana del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento coordinata da Francesco Rovero.

6 febbraio 2008