Animali

Un toporagno davvero gigante

Una nuova specie di toporagno - elefante "gigante" è stata scoperta tra i monti Udzungwa della Tanzania. Lo strano mammifero (Rhynchocyon udzungwensis) detto "sengi dalla faccia grigia" è grande più o meno quanto un gatto e pesa 700 grammi: il 25% in più rispetto agli altri topiragno elefante conosciuti. Ha il corpo grassoccio e ambrato, sorretto da sottili zampe, e un naso lungo e flessibile che gli permette di stanare gli insetti di cui è ghiotto. Nelle foreste pluviali dei rilievi della Tanzania esistono altre tre specie di toporagno - elefante, ma quella dalla faccia grigia è la più grande e con la distribuzione più ridotta. Sembrerà strano, ma questo insettivoro ha un antenato in comune con gli attuali elefanti, con i lamantini e i dugonghi, come dimostrano studi fatti sul loro dna. La scoperta del nuovo Rhynchocyon è stata fatta da un'equipe italiana del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento coordinata da Francesco Rovero.

6 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us