Animali

Un serpente che cambia colore

Nel cuore dell’isola del Borneo (in Indonesia) può capitare di vedere un serpente in un secchio diventare da rosso-marroncino a bianco candido. Non è una pratica magica e nemmeno un gioco di prestigio ma quello che è successo a Mark Auliya. Lo zoologo tedesco, che lavora a un progetto del WWF per la conservazione della fauna di questo territorio, ha così per caso scoperto il primo serpente-camaleonte mai osservato finora.
Non si sa bene perché l’Enhydris gyii cambi colore, ma gli esperti sono convinti che non lo faccia per camuffarsi come fanno i camaleonti.
Purtroppo il serpente-camaleonte appena scoperto è già a rischio. In questo territorio – in cui negli ultimi dieci anni sono state scoperte circa 350 nuove specie tra piante e animali - la deforestazione selvaggia sta infatti minacciando l’esistenza dei serpenti e non solo.

Foto: © WWF-Germany - Mark Auliya

27 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us