Animali

Un pesce nell’acquario vede noi come noi vediamo lui?

Riescono a notarci? Che cosa vedono?

Dipende. In linea generale la vista non è il senso principale dei pesci e la loro visione è diversa dalla nostra: innanzitutto, la maggior parte ha occhi sui due lati e un campo visivo di quasi 360°, con la visione monoculare (i campi visivi dei due occhi cioè non si sovrappongono) e grandangolare, per meglio vigilare sull’avvicinarsi di un pericolo. Inoltre, la maggior parte di essi non vede i colori come li vediamo noi.

In acqua. Il modo in cui ci vedono gli ospiti dell’acquario dipende dalla forma dell’acquario stesso, dalla luminosità ambientale, persino dalla nostra distanza: se la parete di vetro è curva, come nella classica boccia, il pesce ha una visione distorta e ci vedrà ingranditi o rimpiccioliti; se l’acquario è illuminato ma la stanza è buia, vedrà solo ciò che aderisce al vetro (per esempio le nostre dita). E se poi guardiamo un pesce da sopra l’acquario, non ci vedrà affatto: salve eccezioni, i suoi occhi non riescono a vedere oltre la superficie dell’acqua, anche a causa della rifrazione della luce.

19 febbraio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us