Animali

Il pesce cavernicolo che si orienta con l’eco dei baci

Un pesce completamente cieco riesce a nuotare schioccando la bocca. Un metodo sofisticato simile a quello dei cetacei.

Un piccolo pesce che abita nelle caverne del Messico nordorientale, il caracide cieco delle caverne (Astyanax fasciatus), riesce a orientarsi usando il suono che produce con la bocca.

A causa della vita nelle caverna, l’evoluzione ha portato nel pesce alla perdita di occhi che funzionino (tanto sarebbero inutili). Il modo per orizzontarsi nelle profondità delle caverne esiste già, perché tutti i pesci possiedono un cosiddetta linea laterale, che percepisce l’eco delle onde emesse dagli oggetti circostanti; il metodo è però piuttosto grossolano.

Alcuni ricercatori dell’università di Tel Aviv, in Israele, hanno però notato che questa specie è molto più sensibile di altre che utilizzano solo la linea laterale. E che quando si aggira al buio apre e chiude la bocca, inghiottendo una piccola quantità d’acqua e quindi creando minuscole vibrazioni, con una frequenza molto superiore ad altri pesci.

Hanno scoperto che il pesce “sente” proprio l’eco delle onde emesso dal suo movimento; un’ecolocazione simile a quella di pipistrelli e delfini. Poiché la frequenza è molto elevata, la precisione del sistema di questo caracide cieco è superiore a quella della percezione passiva di altre specie.

Insomma, il caracide si muove nelle caverne messicane ascoltando l’eco dei suoi baci.

VEDI ANCHE

I più buffi degli abissi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I più belli dei sette mari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 aprile 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us