Animali

Un mostro marino misterioso

Trovati gli enormi resti - 12 metri di larghezza - di una misteriosa creatura marina. Per identificarla si ricorrerà all'aiuto di un'èquipe internazionale

Un mostro marino misterioso
Trovati gli enormi resti - 12 metri di larghezza - di una misteriosa creatura marina. Per identificarla si ricorrerà all'aiuto di un'èquipe internazionale

I resti misurano più di 12 metri. Foto: © Elsa Cabrera/CCC. Ingrandisci l'immagine.
I resti misurano più di 12 metri.
Foto: © Elsa Cabrera/CCC. Ingrandisci l'immagine.

Per gli scienziati rimane ancora un mistero. Per tutti gli altri, una delle più strane creature marine mai viste. Sono gli enormi resti, trovati sulle coste del Cile, di un animale largo circa 12 metri. Potrebbero essere i resti di un calamaro gigante, ma ne mancherebbero alcune parti, I lunghi tentacoli, per esempio. E in questo caso, spiegano gli esperti, si tratterebbe di un esemplare veramente gigantesco.
I corpi, senza tentacoli, delle due specie più grandi di calamari, l'Architeuthis dux e il Mesonychoteuthis, misurano rispettivamente 2,5 e 4-5 metri, ma il misterioso corpo è almeno più del doppio.
L'enorme massa è stata trovata poco distante da una balena spiaggiata e ha fatto pensare a una qualche relazione tra i due ritrovamenti. Ma scartata la possibilità che si trattasse della pelle di una balena perché troppo grande e di odore diverso, gli scienziati sembrano orientati a pensare che si tratti di una nuova specie finora sconosciuta.
Dominatori degli oceani. I calamari giganti hanno recentemente guadagnato gli onori della cronaca e l'attenzione dei ricercatori. Nel marzo scorso è stato ritrovato un esemplare di 13 metri, mentre a gennaio un trimarano a vela di 23 tonnellate è stata arpionato dai tentacoli di un calamaro gigante mentre viaggiava a 35 km all'ora nell'Atlantico. Si è dovuto fermare e soltanto allora il calamaro ha mollato la presa.

(Notizia aggiornata al 4 luglio 2003)

2 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us