Animali

Un mostro marino misterioso

Trovati gli enormi resti - 12 metri di larghezza - di una misteriosa creatura marina. Per identificarla si ricorrerà all'aiuto di un'èquipe internazionale

Un mostro marino misterioso
Trovati gli enormi resti - 12 metri di larghezza - di una misteriosa creatura marina. Per identificarla si ricorrerà all'aiuto di un'èquipe internazionale

I resti misurano più di 12 metri. Foto: © Elsa Cabrera/CCC. Ingrandisci l'immagine.
I resti misurano più di 12 metri.
Foto: © Elsa Cabrera/CCC. Ingrandisci l'immagine.

Per gli scienziati rimane ancora un mistero. Per tutti gli altri, una delle più strane creature marine mai viste. Sono gli enormi resti, trovati sulle coste del Cile, di un animale largo circa 12 metri. Potrebbero essere i resti di un calamaro gigante, ma ne mancherebbero alcune parti, I lunghi tentacoli, per esempio. E in questo caso, spiegano gli esperti, si tratterebbe di un esemplare veramente gigantesco.
I corpi, senza tentacoli, delle due specie più grandi di calamari, l'Architeuthis dux e il Mesonychoteuthis, misurano rispettivamente 2,5 e 4-5 metri, ma il misterioso corpo è almeno più del doppio.
L'enorme massa è stata trovata poco distante da una balena spiaggiata e ha fatto pensare a una qualche relazione tra i due ritrovamenti. Ma scartata la possibilità che si trattasse della pelle di una balena perché troppo grande e di odore diverso, gli scienziati sembrano orientati a pensare che si tratti di una nuova specie finora sconosciuta.
Dominatori degli oceani. I calamari giganti hanno recentemente guadagnato gli onori della cronaca e l'attenzione dei ricercatori. Nel marzo scorso è stato ritrovato un esemplare di 13 metri, mentre a gennaio un trimarano a vela di 23 tonnellate è stata arpionato dai tentacoli di un calamaro gigante mentre viaggiava a 35 km all'ora nell'Atlantico. Si è dovuto fermare e soltanto allora il calamaro ha mollato la presa.

(Notizia aggiornata al 4 luglio 2003)

2 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us