Animali

Un incubo su otto zampe: il ragno delle caverne con gli artigli

Scoperto nelle grotte dell'Oregon, ha caratteristiche fisiche uniche e primitive che ne fanno una vera rarità dal punto di vista evolutivo.

Timido e solitario, amante dell'oscurità e, soprattutto, dotato di micidiali artigli uncinati: più che l'identikit di un ragno, sembra quello di un serial killer. Il terrore di tutti gli aracnofobici si è manifestato per la prima volta nelle caverne e nelle foreste dell'Oregon lasciando a bocca aperta gli entomologi statunitensi: si tratterebbe infatti non solo di una specie non ancora descritta, ma addirittura di un nuovo genere e di una nuova famiglia di aracnidi.

Ragni da paura: le foto più impressionanti (guarda)

Un po' come è accaduto di recente con l'insetto scoperto grazie a una foto su Flickr, questo ragno è stato scovato da una task force di "citizen scientists": alcuni turisti hanno individuato nelle grotte dello stato americano un esemplare di Trogloraptor - questo il nome scientifico dell'animale - e incuriositi hanno interpellato i ricercatori della California Academy of Sciences. Dalle analisi degli scienziati è emerso che il ragno gambalunga, poco meno di 4 centimetri di larghezza (zampe incluse), si è evoluto indipendentemente da altre specie, arrivando a costituire un unico lignaggio. I suoi parenti più prossimi potrebbero essere i piccoli ragni tropicali della famiglia delleOonopidae, ma il sistema respiratorio delTrogloraptor , molto primitivo, suggerirebbe si sia staccato da questo gruppo circa 130 milioni di anni fa.

Da non perdere: le foto di un'invasione di ragni in Australia

Il "ladro delle caverne" - questo il significato latino del suo nome - ha artigli a punta ricurva che fanno pensare se ne stia appeso alle superfici delle grotte per catturare prontamente le prede con zampate a sorpresa. Il suo comportamento predatorio, tuttavia, rimane sconosciuto: l'aracnide non è ancora stato osservato all'ora di pranzo. Quanto al rapporto con l'uomo, secondo i ricercatori il ragno è difficilmente velenoso per gli esseri umani. Timidissimo, pensa solamente a tenersi il più lontano possibile dalla luce, e non mostra un carattere aggressivo. Ora, ai più volenterosi non rimane che cercarne altri esemplari nelle caverne degli Stati Uniti, magari nel Nevada: «Potrebbero essercene altri nascosti lì dal Pliocene o dal Miocene» assicura Charles Griswold, esperto di aracnidi presso l'accademia californiana. Nel caso, andrebbero tutelati come rare meraviglie dell'evoluzione.

Guarda anche il ragno più grande del mondo