Animali

Un corridoio sottomarino

Migliaia di chilometri da un polo all'altro. Ecco una delle migrazioni più lunghe del pianeta.

Un corridoio sottomarino
Migliaia di chilometri da un polo all'altro. Ecco una delle migrazioni più lunghe del pianeta.

Un Dissostichus eleginoides, il pesce che ha fatto oltre 20.000 chilometri sotto le acque dell'oceano per andare da un Polo all'altro.© Robbie Cada/Fao.
Un Dissostichus eleginoides, il pesce che ha fatto oltre 20.000 chilometri sotto le acque dell'oceano per andare da un Polo all'altro.
© Robbie Cada/Fao.

Una straordinaria pesca ha confermato un'ipotesi da sempre considerata interessante ma mai provata. Al largo delle coste della Groenlandia, il capitano Olaf Sòlsker ha catturato più di due anni fa un pesce enorme (lungo più di 1,8 metri) e sconosciuto. Dopo averlo congelato, lo ha dato da esaminare a biologi norvegesi e danesi. Secondo Peter Møller e altri, il pesce è un Dissostichus eleginoides, un pesce che vive normalmente nientemeno che nelle acque antartiche, a migliaia di chilometri di distanza.
Anche se ha alcuni piccoli particolari diversi dalla specie originaria, questa cattura dimostra che è possibile, per alcune specie, passare dal Polo Sud al Polo Nord (e viceversa) nuotando nelle acque fredde che ricoprono il fondo degli oceani. È quindi anche la prova che le specie che si trovano in popolazioni simili dalle parti opposte della Terra possono aver superato le calde acque tropicali seguendo le correnti fredde.

(Notizia aggiornata al 7 febbraio 2003)

5 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us