Animali

Un collare per controllare il cane a distanza

Niente più fughe avventurose per gli amici a quattro zampe. Un piccolo dispositivo inserito nel collare potrebbe avvisare i padroni quando il cane si allontana troppo e localizzare la sua...

Un collare per controllare il cane a distanza
Niente più fughe avventurose per gli amici a quattro zampe. Un piccolo dispositivo inserito nel collare potrebbe avvisare i padroni quando il cane si allontana troppo e localizzare la sua posizione esatta grazie al GPS.

Addio scappatelle per cani e gatti, in vacanza solo con il padrone.
Addio scappatelle per cani e gatti, in vacanza solo con il padrone.

Ci sono cani e gatti che tornano a casa anche percorrendo strade sconosciute, ma non tutti ritrovano la via e molti sono gli amici a quattro zampe che si perdono per troppo spirito di avventura, con grande dispiacere dei loro padroni.
Un'azienda di New York ha sviluppato un dispositivo da applicare al collare degli animali domestici, grande come un orologio da polso del peso di 150 grammi, capace di scovare il cane o il gatto smarrito in breve tempo. Grazie a un collegamento satellitare GPS (Global Position System), infatti, il dispositivo è in grado di localizzare e fornire le coordinate precise di dove si trova l'animale.

Controllo sul territorio. Fare una passeggiata da soli va bene, ma guai ad allontanarsi troppo: il collare satellitare avvisa immediatamente, con un messaggio sul cellulare, il legittimo proprietario. Mentre al padrone
basta inviare un sms a un numero speciale con scritto “FOUND” (“trovare” in inglese) per sapere esattamente in quale parte dell'isolato Fido sta facendo i suoi bisognini. Ma non solo: con questo sistema può essere controllato anche il loro stato di salute, per esempio monitorando la temperatura corporea quando si trovano in posto molto caldo, come la macchina d'estate.

In vacanza con il padrone.
Ma se i cani e gatti che si perdono sono molti, centinaia di migliaia (secondo alcune stime 350.000) sono quelli che vengono abbandonati ogni anno soprattutto in estate. Proprio per far fronte a questo problema sempre più strutture turistiche si aprono alla presenza di cani e gatti: secondo il Touring Club quest'anno sono 1.600 tra alberghi e agriturismo.
E anche i mezzi di trasporto si adeguano. Alcune compagnie marittime sui traghetti hanno abolito i poco amati (da cani e padroni) “canili di bordo” per lasciare libero accesso agli animali accompagnati a tutte le aree, tranne il ristorante.
Ad Albissola in Liguria c'è perfino chi ha aperto una spiaggia tutta per loro si chiama “Bau Bau Village”.

(Notizia aggiornata al 28 giugno 2005)

28 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gambe di legno, passerelle della morte, uncini… Cinema e letteratura fanno a gara per costruire attorno a corsari e bucanieri un mondo di fantasia. Su questo numero di Focus Storia facciamo un passo indietro e ricostruiamo la vera storia della pirateria, partendo dai suoi protagonisti e dalle loro incredibili, famigerate imprese. E ancora: il sogno di Martin Luther King; la strana morte del duca condottiero Alessandro Farnese; cronistoria dell’8 settembre 1943, il giorno in cui in Italia finì una guerra e ne cominciò un’altra.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us