Animali

Un canto “sexy” per far bene alla prole

Un gruppo di ricercatori della Royal Holloway University di Londra e del Max-Planck-Institut per l’ornitologia di Seewiesen, in Germania, ha dimostrato che le femmine dei canarini fanno uova più grandi se il canto dei loro maschi è più “sexy”.
Nei canarini domestici (Serinus canaria) il canto del maschio ha una importante funzione di attrazione nei confronti della femmina, e queste rispondono maggiormente a strutture complesse del canto, chiamate "sillabe sexy". I ricercatori hanno esposto alcune femmine a registrazioni di canti del maschio. Quelle che hanno ascoltato un repertorio di sillabe sexy hanno prodotto uova di dimensioni maggiori rispetto a quelle delle femmine che hanno ascoltato canti privi di tali espressioni.
L’esperimento sarebbe un’ulteriore dimostrazione che le femmine degli uccelli variano il proprio impegno parentale – solerzia nella cova, cure ai piccoli, ma anche dimensioni delle uova e sesso dei pulcini – a seconda della "qualità" del maschio.

11 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us