Animali

Un cagnolino per prevenire le infezioni e le allergie

Avere un cucciolo può prevenire la gastroenterite, specialmente nei bambini: lo ha scoperto Jane Heyworth della University of Western Australia.

La ricercatrice ha dimostrato che il numero di casi di infezioni gastriche nei bambini che possiedono almeno un animale domestico è nettamente inferiore rispetto ai loro coetanei senza cani o gatti per casa.

In realtà si è sempre saputo che gli animali domestici possono essere una causa di infezioni gastrointestinali. Perché allora dei 965 bambini presi in esame quelli che avevano un animale domestico registravano un’incidenza di sintomi gastroenterici nettamente minore?

Una spiegazione la avanza la stessa Heyworth: essere toccati e leccati da un animale potrebbe permettere ai bimbi di migliorare le difese immunitarie rendendoli meno soggetti alle infezioni e a reazioni allergiche.

La ricerca si inserisce in quella serie di studi che già da tempo hanno dimostrato che il possesso di un cucciolo è in grado di migliorare le condizioni generali di chi soffre di malattie come depressione e cardiopatie.

16 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us