Animali

Un bambino di sei anni scopre una nuova specie di mini-rana

Nella piscina dei genitori un bambino di sei anni ha "pescato" una mini-rana di due centimetri appartenente a una specie finora sconosciuta.

È stata chiamata Camilo IV la rana di specie sconosciuta trovata pochi giorni fa in Colombia da un bambino di sei anni nella piscina dei suoi genitori. La rana, che misura appena due centimetri, è stata consegnata a una spedizione del WWF che si trovava nella zona, finanziata dal ministero per l'ambiente tedesco. Dopo un primo esame i ricercatori hanno stabilito che si tratta di una specie appartenente al genere Microhylidae, diffuso in alcune aree del Sud America, Africa, Asia e Australia.

[Che spettacolo: guarda il magico mondo degli animali trasparenti]

Un habitat inusuale
L'anfibio è stato provvisoriamente battezzato con il nome del nonno del bambino che ha suggerito di consegnare l'esemplare al WWF: Camilo IV. Così verrà chiamato finché la sua specie non verrà determinata scientificamente, attraverso alcuni test genetici. Il ricercatore Daniel Cuentas ha scherzato sul ritrovamento: «Le piscine non fanno parte del tipico habitat della rana». In effetti questo tipo di rana si trova generalmente nei pressi di savane e foreste, soprattutto vicino ai termitai.

[Le regine degli stagni si mettono in posa]

Specie in pericolo
Questa scoperta conferma ancora una volta l'alto valore biologico della regione, da tempo minacciato. «Purtroppo la distruzione della natura è così rapida in questa regione che molte specie spariscono prima ancora di essere scoperte» ha spiegato Daniel Cuentas. Fortunatamente Camilo IV è stata scovata in tempo e potrà aiutare a comprendere meglio l'evoluzione della sua famiglia.

Hai mai visto questi?