Animali

Un bacio per dimenticare

Un bacio aiuta a fare pace. Per gli esseri umani, si sa, quest’affermazione è valida. Ma per gli uccelli? Ebbene, per la prima volta si è visto che le cornacchie intrecciano i loro becchi dopo ogni litigio, come se con quel gesto volessero lasciarsi la cosa alle spalle. Secondo gli etologi, questo comportamento contribuirebbe a mantenere l’equilibrio all’interno del gruppo. Inoltre, si tratta di gesti che si sapevano già essere presenti in alcune specie di primati, i quali dopo una qualsiasi contesa cercano conforto attraverso il contatto con un altro esemplare del proprio gruppo.
Si pensa che questo atteggiamento aiuti a ridurre lo stress causato da un conflitto scoppiato in seno al proprio branco, cosa ancora più importante in quegli animali – come appunto le cornacchie – che hanno un alto grado di stabilità sociale. Questi uccelli, infatti, tornano ogni anno allo stesso nido e vivono in gruppi duraturi dove la monogamia è frequente. Tutti motivi che suggeriscono al singolo esemplare la necessità di mediare tra le proprie necessità e quelle del gruppo.
Talvolta insomma, per il bene comune, è preferibile cancellare gli attriti con un colpo di spugna. Anzi, di becco.


Foto: © Chris Bird

23 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us