Animali

Un bacio per dimenticare

Un bacio aiuta a fare pace. Per gli esseri umani, si sa, quest’affermazione è valida. Ma per gli uccelli? Ebbene, per la prima volta si è visto che le cornacchie intrecciano i loro becchi dopo ogni litigio, come se con quel gesto volessero lasciarsi la cosa alle spalle. Secondo gli etologi, questo comportamento contribuirebbe a mantenere l’equilibrio all’interno del gruppo. Inoltre, si tratta di gesti che si sapevano già essere presenti in alcune specie di primati, i quali dopo una qualsiasi contesa cercano conforto attraverso il contatto con un altro esemplare del proprio gruppo.
Si pensa che questo atteggiamento aiuti a ridurre lo stress causato da un conflitto scoppiato in seno al proprio branco, cosa ancora più importante in quegli animali – come appunto le cornacchie – che hanno un alto grado di stabilità sociale. Questi uccelli, infatti, tornano ogni anno allo stesso nido e vivono in gruppi duraturi dove la monogamia è frequente. Tutti motivi che suggeriscono al singolo esemplare la necessità di mediare tra le proprie necessità e quelle del gruppo.
Talvolta insomma, per il bene comune, è preferibile cancellare gli attriti con un colpo di spugna. Anzi, di becco.


Foto: © Chris Bird

23 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us