Animali

Un'annusata che salva la vita

Cani addestrati per fiutare il cancro alla vescica nelle urine.

Un'annusata che salva la vita
Cani addestrati per fiutare il cancro alla vescica nelle urine.

Ci sono voluti più di sette mesi per insegnare a Tangle a riconoscere l'odore del tumore. Foto: © Amersham e Wickham Medical Illustration.
Ci sono voluti più di sette mesi per insegnare a Tangle a riconoscere l'odore del tumore. Foto: © Amersham e Wickham Medical Illustration.

Chiunque abbia portato a spasso un cane almeno una volta nella vita, sa quanto forte sia l'interesse di questi simpatici animali nei confronti… della pipì. Ma la fastidiosa (per il padrone) abitudine presto potrebbe rivelarsi di grande aiuto per l'uomo: un team di ricercatori inglesi ha infatti condotto una serie di esperimenti nei quali si è visto che i cani sono in grado di identificare i pazienti affetti da cancro alla vescica semplicemente annusandone la pipì.
Fido indossa il camice. Carolyn Willis e i suoi colleghi dell'Amersham Hospital hanno lavorato in collaborazione con un addestratore di cani per ben sette mesi, durante in quali hanno insegnato a sei animali di varie razze ed età a riconoscere l'impronta odorosa tipica del cancro alla vescica, distinguendola da quella di altre malattie dell'apparato urinario.
I cani sono stati poi messi di fronte a 7 campioni di urine umane, ed è stato chiesto loro di identificare quelle del malato affetto da tumore sdraiandosi davanti ad esse.
I risultati dell'esperimento sono stati confortanti: nel 40% dei casi gli animali sono riusciti a riconoscere il campione esatto. Se avessero scelto a caso, la probabilità di successo sarebbe stata solo del 14%. Nel corso del test, i cani hanno ripetutamente segnalato l'urina di un soggetto che si credeva fosse sano: ulteriori analisi di laboratorio hanno confermato che quel paziente era invece affetto da una grave forma di cancro al rene.
Un naso per amico. L'idea di utilizzare l'olfatto dei cani per scoprire l'esistenza di forme tumorali nasce dall'esperienza di diversi pazienti con i propri animali domestici. Sono infatti in molti a raccontare di come il proprio quadrupede abbia ad un tratto iniziato ad annusare con insistenza particolari zone del loro corpo che poi si è scoperto essere affette da tumore.
L'obiettivo dei ricerca della Willis non è certo quello di sostituire i medici con dei cani, ma piuttosto quello di identificare a partire dallo schema odoroso, il cocktail di sostanze chimiche che permette agli animali di riconoscere il cancro, e di conseguenza mettere a punto dei metodi di diagnosi precoce e non invasiva. Attualmente il tumore alla vescica, che colpisce soprattutto le persone sopra i 65 anni, può essere diagnosticato solamente mediante una cistoscopia, effettuata tramite l'inserimento di uno strumento a fibre ottiche nell'uretra.

(Notizia aggiornata al 28 settembre 2004)

28 settembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us