Un amore di pipistrello

Se i pipistrelli di solito vi intimoriscono, guardando questo video dovrete ricredervi: ecco il chirottero più tenero che abbiate mai visto.

Ci sono i pipistrelli che vediamo volare bassi nelle sere d'estate (Microchiroptera), creature insettivore, non esattamente belle da guardare ma utilissime per l'ecosistema, che cacciano insetti e si orientano con l'ecolocazione.

E poi ci sono chirotteri adorabili come questo pipistrello nettarivoro australiano, dell'ordine dei Megachiroptera, animali non più lunghi di 6 centimetri che si spostano di fiore in fiore nutrendosi di polline e nettare e facendo concorrenza alle api.

Vedi anche: Il mondo a testa in giù: le più belle foto di pipistrelli

Questo piccolo pipistrello dei fiori (Syconycteris australis), un importante impollinatore la cui sopravvivenza è messa a rischio dalla distruzione delle foreste pluviali di Australia e Nuova Guinea, è finito in un centro di riabilitazione per pipistrelli dopo aver subito l'attacco di un gatto.

In questo video vediamo la femmina, battezzata "Blossom" (fiore), riprendere a mangiare e godersi le coccole dei veterinari del Bat Conservation and Rescue Centre nel Queensland, Australia: le cure hanno infine rimesso in sesto il chirottero che è tornato in libertà.
 

VEDI ANCHE
# Un pipistrello per amico. Nella bat box
# Come i pipistrelli selezionano i suoni che vogliono sentire
# Il segreto del volo dei pipistrelli
10 Aprile 2013 | Elisabetta Intini