Animali

Un nudibranco filmato mentre spazzola il fondale in cerca di cibo

Il filmato mostra una lumaca di mare in cerca di cibo: è un raro documento sul comportamento predatorio di un nudibranco.

Le caratteristiche del Melibe viridis, un nudibranco (con le "branchie nude") della famiglia Tethydidae, sono talmente particolari che lo si potrebbe prendere a modello per rappresentare un alieno di mondi lontani. Non a caso guardando il filmato qui sopra l'astrofisica Katie Mack (Melbourne University) lo ha commentato con «che bisogno abbiamo di cercare alieni chissà dove nell'Universo: abbiamo qui i nudibranchi!».

Il melibe è una lumaca di mare carnivora: usa la testa, gelatinosa, come una rete da pesca per catturare le prede mentre si sposta agilmente sui fondali grazie a 13 appendici che somigliano ad altrettante zampe. Il melibe è abbastanza comune nelle acque di varie parti del mondo, ma le immagini che lo ritraggono in momenti particolari della sua vita sono assai rare, soprattutto per quel che riguarda i suoi comportamenti.

nudibranchi
Una lumaca di mare carnivora. Usa la testa come rete da pesca. © Wikimedia Commons

Il filmato qui sopra è stato girato dal subacqueo Emeric Benhalassa nel Puri Jati, un tratto di mare prospiciente la costa settentrionale di Bali, e sono un vero e proprio dono ai ricercatori che studiano questi organismi.

Testa da pesca. I nudibranchi sono un sottordine di molluschi che vivono in acque calde e poco profonde, anche se eccezionalmente alcune specie sono state trovate anche nei mari dell'Antartide. Il nudibranco in questione, il Melibe viridis, può crescere fino a 30 centimetri in lunghezza e generalmente ha colori che vanno dal giallo-marrone fino al verde.

Questa lumaca di mare non ha una vista molto potente e così, per cercare la preda, utilizza la testa come una rete per scandagliare il fondale. Individuata la preda, che di solito è una piccolo granchio o mollusco, le papille sensoriali - che somigliano a piccoli denti e che corrono lungo il bordo interno della testa - la avvinghiano, intrappolandola all'interno della testa.

11 novembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us