Animali

Un nudibranco filmato mentre spazzola il fondale in cerca di cibo

Il filmato mostra una lumaca di mare in cerca di cibo: è un raro documento sul comportamento predatorio di un nudibranco.

Le caratteristiche del Melibe viridis, un nudibranco (con le "branchie nude") della famiglia Tethydidae, sono talmente particolari che lo si potrebbe prendere a modello per rappresentare un alieno di mondi lontani. Non a caso guardando il filmato qui sopra l'astrofisica Katie Mack (Melbourne University) lo ha commentato con «che bisogno abbiamo di cercare alieni chissà dove nell'Universo: abbiamo qui i nudibranchi!».

Il melibe è una lumaca di mare carnivora: usa la testa, gelatinosa, come una rete da pesca per catturare le prede mentre si sposta agilmente sui fondali grazie a 13 appendici che somigliano ad altrettante zampe. Il melibe è abbastanza comune nelle acque di varie parti del mondo, ma le immagini che lo ritraggono in momenti particolari della sua vita sono assai rare, soprattutto per quel che riguarda i suoi comportamenti.

nudibranchi
Una lumaca di mare carnivora. Usa la testa come rete da pesca. © Wikimedia Commons

Il filmato qui sopra è stato girato dal subacqueo Emeric Benhalassa nel Puri Jati, un tratto di mare prospiciente la costa settentrionale di Bali, e sono un vero e proprio dono ai ricercatori che studiano questi organismi.

Testa da pesca. I nudibranchi sono un sottordine di molluschi che vivono in acque calde e poco profonde, anche se eccezionalmente alcune specie sono state trovate anche nei mari dell'Antartide. Il nudibranco in questione, il Melibe viridis, può crescere fino a 30 centimetri in lunghezza e generalmente ha colori che vanno dal giallo-marrone fino al verde.

Questa lumaca di mare non ha una vista molto potente e così, per cercare la preda, utilizza la testa come una rete per scandagliare il fondale. Individuata la preda, che di solito è una piccolo granchio o mollusco, le papille sensoriali - che somigliano a piccoli denti e che corrono lungo il bordo interno della testa - la avvinghiano, intrappolandola all'interno della testa.

11 novembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us