Dopo un periodo di separazione, due amici si rivedono e si danno un caloroso abbraccio. Fin qui sarebbe tutto normale, se non si trattasse di scimmie! Una recente ricerca mette in evidenza, infatti, che le scimmie ragno (Ateles geoffroyi), quando si ritrovano dopo un momento di lontananza, si buttano l’una tra le braccia dell’altra, a volte attorcigliando addirittura le code tra di loro.
Le scimmie ragno vivono in piccoli gruppi dai quali talvolta si separano per andare in cerca di cibo. E il momento del ricongiungimento è potenzialmente carico di tensione, poiché si potrebbero scatenare combattimenti per accaparrarsi il cibo procurato. Ma non tra quelle che si abbracciano.
I ricercatori hanno scoperto che nella maggior parte dei casi le scimmie che si abbracciano al momento dell’incontro, raramente dopo manifestano comportamenti aggressivi tra loro. Tutte queste effusioni sarebbero quindi un modo per dimostrare agli altri l’assenza di intenzioni ostili, riducendo così la tensione nel gruppo.
Foto: © Filippo Aureli - Liverpool John Moores University