Animali

Un abbraccio per sciogliere le tensioni

Dopo un periodo di separazione, due amici si rivedono e si danno un caloroso abbraccio. Fin qui sarebbe tutto normale, se non si trattasse di scimmie! Una recente ricerca mette in evidenza, infatti, che le scimmie ragno (Ateles geoffroyi), quando si ritrovano dopo un momento di lontananza, si buttano l’una tra le braccia dell’altra, a volte attorcigliando addirittura le code tra di loro.
Le scimmie ragno vivono in piccoli gruppi dai quali talvolta si separano per andare in cerca di cibo. E il momento del ricongiungimento è potenzialmente carico di tensione, poiché si potrebbero scatenare combattimenti per accaparrarsi il cibo procurato. Ma non tra quelle che si abbracciano.
I ricercatori hanno scoperto che nella maggior parte dei casi le scimmie che si abbracciano al momento dell’incontro, raramente dopo manifestano comportamenti aggressivi tra loro. Tutte queste effusioni sarebbero quindi un modo per dimostrare agli altri l’assenza di intenzioni ostili, riducendo così la tensione nel gruppo.

Foto: © Filippo Aureli - Liverpool John Moores University

27 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us