Animali

Uccelli mafiosi

Brutali: se un uccello di un'altra specie si rifuta di covare le loro uova, non ci pensano due volte a distruggergli il nido. Da qui la definizione di "mafiosi" del cielo. Jeff Hoover, del Museo di Storia Naturale della Florida, ha monitorato il comportamento dei molotri (Molothrus ater, un passeriforme grigiastro) e ha scoperto che sono almeno 100 le specie che ne subiscono il parassitismo. Hanno una tecnica che secondo il ricercatore ricorda quelle dei gangster, con appostamenti vicino al nido della vittima e raid per collocare le proprie uova appena si assenta. E in caso di "sgarro", cioè se l'uccello preso di mira rifiuta la cova, i molotri piombano sul nido e fanno strage delle sue uova. Hoover ha osservato, in particolare, il comportamento dei molotri verso le protonotarie citree (un altro passeriforme), scoprendo che queste hanno due possibilità: o covare un uovo di molotro ogni tre proprie o accontentarsi di un solo piccolo a nidiata, perché gli altri verranno uccisi. Alla lunga questo ha prodotto "uno stato evolutivo di accettazione". Vi ricorda qualcosa?

Foto: Protonotaria Citrea, una delle vittime preferite dei molotri.

7 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us