Animali

Uccelli mafiosi

Brutali: se un uccello di un'altra specie si rifuta di covare le loro uova, non ci pensano due volte a distruggergli il nido. Da qui la definizione di "mafiosi" del cielo. Jeff Hoover, del Museo di Storia Naturale della Florida, ha monitorato il comportamento dei molotri (Molothrus ater, un passeriforme grigiastro) e ha scoperto che sono almeno 100 le specie che ne subiscono il parassitismo. Hanno una tecnica che secondo il ricercatore ricorda quelle dei gangster, con appostamenti vicino al nido della vittima e raid per collocare le proprie uova appena si assenta. E in caso di "sgarro", cioè se l'uccello preso di mira rifiuta la cova, i molotri piombano sul nido e fanno strage delle sue uova. Hoover ha osservato, in particolare, il comportamento dei molotri verso le protonotarie citree (un altro passeriforme), scoprendo che queste hanno due possibilità: o covare un uovo di molotro ogni tre proprie o accontentarsi di un solo piccolo a nidiata, perché gli altri verranno uccisi. Alla lunga questo ha prodotto "uno stato evolutivo di accettazione". Vi ricorda qualcosa?

Foto: Protonotaria Citrea, una delle vittime preferite dei molotri.

7 marzo 2007