Animali

Cantare insieme rende più forti

Avere un buon orecchio musicale: per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale.

Avere un buon orecchio musicale: per noi potrà non essere di vitale importanza, ma per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale. Le coppie di allodole-gazze australiane (Grallina cyanoleuca) che sanno coordinare il loro canto producono, infatti, una melodia in grado di spaventare i rivali che si avventurano nel loro territorio. Michelle Hall del Max Planck Institute for Ornithology ha notato che le coppie più unite emettono suoni talmente sincronizzati che danno addirittura l’impressione, a un orecchio inesperto, di essere il canto di un unico uccello.

Hall ha registrato questi melodiosi "duetti", facendoli poi ascoltare ad altre coppie di allodole-gazze: i maschi si sono sentiti minacciati e hanno cominciato a cantare ancora più forte per difendere il territorio.

Ma che cosa c’è di tanto intimidatorio in un canto all’unisono? L’ipotesi degli ornitologi è che le allodole cantino a tempo per ribadire la solidità della loro unione e far capire agli altri uccelli che è meglio non inimicarsi una coppia tanto affiatata.

7 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us