Animali

Cantare insieme rende più forti

Avere un buon orecchio musicale: per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale.

Avere un buon orecchio musicale: per noi potrà non essere di vitale importanza, ma per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale. Le coppie di allodole-gazze australiane (Grallina cyanoleuca) che sanno coordinare il loro canto producono, infatti, una melodia in grado di spaventare i rivali che si avventurano nel loro territorio. Michelle Hall del Max Planck Institute for Ornithology ha notato che le coppie più unite emettono suoni talmente sincronizzati che danno addirittura l’impressione, a un orecchio inesperto, di essere il canto di un unico uccello.

Hall ha registrato questi melodiosi "duetti", facendoli poi ascoltare ad altre coppie di allodole-gazze: i maschi si sono sentiti minacciati e hanno cominciato a cantare ancora più forte per difendere il territorio.

Ma che cosa c’è di tanto intimidatorio in un canto all’unisono? L’ipotesi degli ornitologi è che le allodole cantino a tempo per ribadire la solidità della loro unione e far capire agli altri uccelli che è meglio non inimicarsi una coppia tanto affiatata.

7 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us