Focus

Il canto degli uccelli

Una raccolta di notizie e scoperte sul significato e sulla funzione del canto degli uccelli.

Il cinguettio di un usignolo e il linguaggio dell'uomo hanno diversi punti in comune. Innanzitutto sono tra i suoni più complessi del regno animali. E le similitudini non finiscono qui, tanto che alcuni scienziati pensano che lo studio degli uccelli possa chiarire in che modo si è evoluto il nostro linguaggio.

Leggi la notizia: Il canto degli uccelli è simile al linguaggio dell'uomo

Di primo mattino gli uccelli sono più deboli, dopo una notte di digiuno. Ma hanno un modo tutto loro per dimostrare di essere in forma.

Leggi la notizia: Perché gli uccelli cinguettano all'alba?

Ogni specie di uccello inizia a cantare in momenti diversi della giornata: merli e tordi sasselli sono i più mattinieri, mentre i più ritardatari sono fringuelli e cinciarelle. Il motivo per cui alcuni si alzano prima e iniziano a cantare? Dipende dalla loro dieta! Scopri come e ascolta i loro canti.

Vedi il multimedia Il canto degli uccelli: versione desktop e versione per smartphone e dispositivi con schermo piccolo.

Corteggia le sue partner con un fischio lungo e acuto, simile al suono di violino, ma senza mai aprire il becco: il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) canta con le ali...

Vedi il video: L'uccello che canta con le ali.

Ore 11.00, lezione di canto. L'allievo è un trovatello a cui nessuno ha mai insegnato a cantare. Saper gorgheggiare per i pennuti non è un vezzo, ma un'abilità di vitale importanza.

Leggi la notizia: Canta che ti salvi.

Avere un buon orecchio musicale: per alcuni uccelli è il segreto dell’affermazione sociale.

Leggi la notizia: Cantare insieme rende più forti.

Leggi la notizia: Il canto degli uccelli è simile al linguaggio dell'uomo