Animali

Tutti i maschi dell'ape regina

La regalità ha i suoi privilegi, anche tra gli insetti. Secondo un nuovo studio, infatti, le api regine possono scegliere la proporzione di maschi del proprio alveare. Lo afferma un gruppo di entomologi della Michigan State University a East Lansing (Usa), modificando l'attuale convinzione che la decisone fosse presa dalle api operaie in base al numero di celle grandi o piccole che costruiscono. Ogni giovane regina si procura, da molti maschi, lo sperma che le servirà per tutta la vita: man mano che depone le uova decide di fecondarle per generare api operaie, oppure di non fecondarle affinché nascano maschi. Tuttavia, lascia queste ultime solo nelle celle grandi. I ricercatori hanno verificato che, se confinate per 4 giorni in una zona dell'alveare contenente solo celle piccole, una volta libere di accedere a celle vuote di entrambe le dimensioni, le regine cercano le più grandi e, in media, depongono quasi il triplo di uova di fuco rispetto al solito.

22 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us