Animali

I tursiopi maschi stringono alleanze tra loro per conquistare le femmine

C'è una specie di delfino, i tursiopi, che stabilisce un'alleanza tra maschi allo scopo di assicurarsi il favore delle femmine.

Studiando i tursiopi della Baia degli Squali, in Australia, gli etologi hanno osservato che i maschi stringono alleanze durature tra loro allo scopo di assicurarsi la presenza di femmine. Finora si pensava che questo comportamento fosse esclusivo della popolazione australiana, ma un nuovo studio pubblicato su Mammalian Biology dimostra per la prima volta che questo comportamento è presente in tutti i tursiopi, non solo in quelli della Baia degli Squali, ed è quindi tipico della specie e non solo di quella specifica popolazione.

La "cumpa". Lo studio che ha dimostrato l'esistenza di uno stretto legame, noi diremmo "bromance", tra tursiopi maschi è durato dieci anni, durante i quali la biologa marina Delphine Chabanne ha fotografato e filmato il comportamento di una popolazione che vive nell'estuario del fiume Swan, nel sudovest dell'Australia.

Nel corso di questi dieci anni, Chabanne ha potuto quindi osservare una serie di comportamenti che finora erano stati documentati solo nella famosa popolazione della Baia degli Squali. Per esempio, i maschi girano spesso in gruppo e vanno insieme in cerca di femmine, e quando uno di loro ne "punta" una e comincia il suo corteggiamento, gli altri restano in zona per tenere d'occhio la situazione e fare la guardia.

Sempre insieme. Uno dei comportamenti osservati è quello che in inglese si chiama "rooster strut", che potremmo tradurre in "incedere da gallo": è un metodo di corteggiamento che prevede di avanzare verso la femmina muovendo la testa su e giù. Durante queste performance, i tursiopi erano accompagnati dagli altri maschi della compagnia, che si muovono in gruppo anche quando devono fare la guardia alle femmine.

Più in sintesi, spiega Chabanne, questo studio dimostra l'esistenza di "forti legami sociali e associazioni tra maschi non casuali e di lungo termine" nei tursiopi, qualcosa che pensavamo essere un'esclusiva di una singola popolazione e che invece potrebbe essere presente in tutta la specie.

10 dicembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us