Animali

I tursiopi hanno imparato a rubare le esche ai pescatori

I tursiopi di Koombana Bay, in Australia, hanno capito come rubare le esche dalle trappole per i granchi dei pescatori. E si divertono anche a farlo.

Due anni fa, il conservazionista Rodney Peterson, australiano, assistette a una scena mai vista: un gruppo di tursiopi si era avvicinato a una barca da pesca, in attesa che il pescatore gettasse in mare le sue trappole – piccole gabbie che contengono esche per granchi, i quali vengono attirati dal cibo e catturati senza troppa fatica. I tursiopi aspettarono che la trappola arrivasse sul fondale e ci si fiondarono contro, rimuovendo le esche e rimediando così un facile spuntino. Preoccupato che i cetacei potessero in questo modo farsi male (le esche sono fissate alla gabbia con uncini), Peterson avvertì il Dolphin Discovery Centre, una ONG che dal 1989 studia i delfini di Koombana Bay, nell'Australia occidentale.

E così, negli ultimi due anni il DDC ha monitorato con telecamere sottomarine i tursiopi e le loro interazioni con le trappole per granchi, e documentato tutto in un video che potete vedere qui.

Mosse e contromosse. Il video documenta una "battaglia" senza esclusione di colpi tra i tursiopi e i pescatori, per nulla contenti di vedersi rubare le esche da sotto il naso. I delfini hanno imparato in fretta a infilare il muso nella trappola e a estrarne il cibo senza farsi male; i pescatori hanno allora cominciato a rovesciare le gabbie così da nascondere l'apertura nella quale i tursiopi infilano il muso, oppure a nascondere le esche in scatole chiuse. A loro volta, i tursiopi hanno imparato a ribaltare le gabbie, e anche ad aprire le suddette scatole, tenute chiuse da un chiavistello che gli animali hanno scoperto come utilizzare.

La battaglia per le esche. Il fatto che i tursiopi sembrino perfettamente in grado di accedere alle esche senza incastrarsi nelle reti o ferirsi con gli uncini non ha comunque soddisfatto Peterson e il DDC, che hanno lavorato per inventarsi una nuova forma di trappola per granchi, dalla quale è impossibile estrarre l'esca anche per un tursiope.

E i cetacei hanno presto imparato a riconoscerle, e a girare alla larga dopo aver capito che non vale la pena perderci tempo. Almeno per ora: è difficile che i tursiopi di Koombana Bay rinuncino così in fretta a una fonte di cibo di facile accesso e che è anche divertente procurarsi. La battaglia con i pescatori di granchi è destinata a continuare.

30 novembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us