Animali

Tra scimmie ci si capisce

Non è un caso se di qualcuno che imita gli atteggiamenti altrui si dice che li "scimmiotta": in base a una nuova ricerca, le scimmie sarebbero capaci addirittura di imitare l'espressione facciale del loro interlocutore. Un comportamento quasi istintivo per noi umani, che quando chiacchieriamo o guardiamo un film tendiamo inconsapevolmente a mimare sorrisi o smorfie di chi ci sta di fronte. Marina Devila Ross e i suoi colleghi dell'Università di medicina veterinaria di Hannover (Germania) hanno tenuto sotto osservazione alcune coppie di giovani oranghi nei loro momenti di gioco: quando un esemplare sfoggia la cosiddetta "espressione a bocca aperta" - che equivale pressappoco al nostro sorriso - l'altro tende subito a imitarlo. Questo modo di fare è ancora più comune quando a interagire sono due oranghi giovani o se tra i due animali ci sono almeno due anni di differenza: mimare le smorfie altrui aiuterebbe i più piccoli a imparare l'abc della comunicazione. Non solo: l'imitazione servirebbe a mettersi sulla stessa lunghezza d'onda dell'interlocutore: una forma d'empatia che, a quanto pare, si è sviluppata prima dell'origine della nostra specie.

19 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us