Animali

Tra scimmie ci si capisce

Non è un caso se di qualcuno che imita gli atteggiamenti altrui si dice che li "scimmiotta": in base a una nuova ricerca, le scimmie sarebbero capaci addirittura di imitare l'espressione facciale del loro interlocutore. Un comportamento quasi istintivo per noi umani, che quando chiacchieriamo o guardiamo un film tendiamo inconsapevolmente a mimare sorrisi o smorfie di chi ci sta di fronte. Marina Devila Ross e i suoi colleghi dell'Università di medicina veterinaria di Hannover (Germania) hanno tenuto sotto osservazione alcune coppie di giovani oranghi nei loro momenti di gioco: quando un esemplare sfoggia la cosiddetta "espressione a bocca aperta" - che equivale pressappoco al nostro sorriso - l'altro tende subito a imitarlo. Questo modo di fare è ancora più comune quando a interagire sono due oranghi giovani o se tra i due animali ci sono almeno due anni di differenza: mimare le smorfie altrui aiuterebbe i più piccoli a imparare l'abc della comunicazione. Non solo: l'imitazione servirebbe a mettersi sulla stessa lunghezza d'onda dell'interlocutore: una forma d'empatia che, a quanto pare, si è sviluppata prima dell'origine della nostra specie.

19 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us